Mal di stomaco ed extrasistoli

Salve, sono un ragazzo di 25 anni,faccio sport a livello agonistico (tennistavolo) e ho sempre superato le visite mediche di idoneità.
Non ho familiarità per malattie cardiache.
In certi periodi, spesso quando sono stanco o stressato, ho degli episodi di mal di stomaco tipo aria e stomaco gonfio che penso mi scatenino le extrasistole, a volte anche per diverse ore...
Sono alto 1.80 e peso 63 kg, succede come se lo stomaco che sento gonfio mi urti il cuore e mi iniziano queste fastidiose extrasistoli. Se mi sdraio sul letto le extrasistoli passano. Poi quando succede così ho molte eruttazioni.

Volevo sapere se, avendo fatto tutti gli esami cardiaci fra cui test massimale sotto sforzo, test da sforzo al cicloergometro, ecocardiografia e holter 24 h 3 anni fa e sono tutti nella norma, se questo fatto delle extrasistoli sia causato dallo stomaco e come porre rimedio quando mi succede.... in quanto mi si scatena l'ansia...

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.
Si tratta della Sindrome gastrocardiaca di Roehmeld-Ceconi,
nel suo caso probabilmente vi è un fenomeno di aerofagia spesso indotta dall'ansia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it