Ernia iatale da scivolamento,reflussi biliari duodenogastrici,gastropatia entrale iperemica

dopo gastroscopia con la diagnosi ernia ietale da scivolamento,reflussi biliari duodenogastrici,gastropatia antrale iperemica.
terapia gaviscon 1 bust la notte più neocarvi 1 cp x2/die dopo pasti....
la mia domanda è ma devo seguire anche una dieta o no?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta è sempre utile. Ecco un articolo di utilita sulle norme dietetiche nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
vi sono precise norme antireflusso,
eviti inoltre fumo, grassi, fritti, spezie e condimenti eccessivi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it