Spiegazione esame gastroscopico

esofago nella norma perdistensibilita e calibro ,mucosa del terzo inferiore con minuta erosione cardias in sede beante8sei mesi fa continente) stomaco normoconformato pliche corpo fundiche normorilevate e normodistensibili con mucosa integra antro simmetrico con mucosa interessata da alcune aree iperemiche (sei mesi fa era alcune rilevatezze nodulari con erosione centrale) biopsie angulus indenne piloro in asse continente ben transitabile con mucosa integra seconda porzione con pliche circolari normorilevate e mucosa integra mi spiegate per favore se i cambiamenti sono positivi o no grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nei limiti di un consulto via web e senza vedere le immagini direi che c'è stato un lieve peggioramento.
Prenda queste mie parole come una affermazione del tutto teorica e approssimativa!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può spiegare per quale motivo ripete la gastroscopia dopo soli 8 mesi?
Ad ogni modo vorrei tranquillizzarla
poichè non mi sembra di rilevare elementi descrittivi particolarmente preoccupanti.
Sono state eseguite biopsie?
Può riportare le conclusioni dei due referti?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte cmq ho solo il primo istologico e dice gastrite cronica di tipo B senza atrofia ghiandolare e senza attivita .aspetti di metaplasia intestinale di tipo 1 .negativa la ricerca dell helicobacter.si osserva un unica ghiandola rivestita da elementi mucipari che talora hanno un rapporto indefinito con la membrana basale,per cui si consiglia follow-up (cmq sono mesi che vomito appena mangio ho subito anche un asportazione della cistifellea con calcoli ma il problema rimane )grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ravvedo le motivazioni per un secondo controllo endoscopico,
comunque mentre nel primo potremmo identificare una antrite erosiva,
nel secondo esame endoscopico tale riscontro non è documentato (sinonimo di miglioramento),
mentre si evidenzia una lieve esofagite da reflusso.

Per approfondimento le segnalo dei links

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1666-gastrite-e-gastropatia-una-patologia-spesso-misconosciuta-ed-una-terminologia-abusata.html

Prego
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio mille cmq il dubbio del secondo esame di controllo cosi come mi hanno detto era di vedere dopo la terapia se la ghiandola che ""fa quello che vuole" riprendesse una funzione normale .purtroppo nel gennaio 2011 ho contratto l'h1n1 e sono stata in coma farmacologico per un mese dopo quello hanno riscontrato diabete (per cui prendo regolarmente medicinali)stessa cosa per l ipertensione ed in piu ho una diminuzione a livello polmonare della dlco quindi nn so cosa dirle le dico solo che mi hanno fatto fare una total body anche per un sospetto calcinoma gastrico nn so cos altro dirle cmq la ringrazio di nuovo
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#7]
dopo
Utente
finalmente ho avuto l esame istologico :mucosa gastrica d'aspetto iperplastico con diffusi aspetti di metaplasia intestinale di tipo 1 .neg.helicobacter pylory .si consiglia la prosecuzione del follow-up
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un buon riscontro.
Ne parli con il suo specialista di fiducia.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dottore anche se l unica cosa che nn capisco e che se tutti sono concordi nel dire che la ghiandola puo diventare un tumore invece di tenerla sotto controllo perche nn toglierla ora buona serata
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè la dizione "una ghiandola" riguarda una ghiandola (presente fra le tante del campione bioptico) fra le innumerevoli ghiandole dell'intero stomaco.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio mille della sua spiegazione buona giornata
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Buona giornata anche a lei.