Il mio medico curante mi diagnostica colon irritabile che curo solo

buona sera sono una ragazza di 33 anni , le scrivo per alcuni dolori che non riesco a far passare! tutto inizia un paio di anni fa con un dolore al fianco sinistro posteriore. eseguita eco renale, ma tutto nella norma. dopo qualche mese inziano altri dolori nella parte bassa dell addome, con periodi di stipsi che si alterlnano a periodi di diarrea o feci poco formate con presenza di muco. il mio medico curante mi diagnostica colon irritabile che curo solo con fermenti lattici. Premetto dicendo che sono una persona molto ansiosa , e a quanto sembra somatizzo stress e nervosismo sugli organi dell addome. adesso ho di nuovo dei dolori addominali diversi , o meglio piu complessi di quelli del periodo passato. forti fitte allo stomaco, e vari dolori diffusi su tutto l addome, alle volte una fitta sotte le costole a sinistra , che poi passa a destra, alle volte anche al basso addome. sempre lo stesso dolore al fianco sinistro posteriore e alle volte anke dolore tipo bruciore. mi viene detto che si tratta sempre di colon irritabile e mi viene prescritto debridat . sembra andare meglio ma a fine cura torna tutto uguale. eseguo esami urine e urinocoltura: tutto negativo. esegue esami del sangue per intolleranze: tutti i valori minori allo 0.35. esegue eco addome superiore: tutto nella norma , ma l ecografo mi dice di avere lo stomaco pieno d'aria. per finire appena mangio qulacosa mi si gonfia lo stomaco, come se fossi incinta al 4/5 mese, e mi sento piena come se stessi per scoppiare. Per questi sintomi mi è stato prescritto pantoprazolo 40mg la mattina, prima di pranzo e cena una compressa di gastrokur, e dopo i pasti riopan gel, in piu prendo lontano dai pasti 2 volte al giorno 20gg di pilosella compositume 15 di nux vomica-homaccord! seguo anche una cura per cefalea muscolo tensiva a base di amitriptilina da circa un anno, con conseguente aumento di peso di 17 kg. vorrei sapere secondo voi di cosa si può trattare!
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con la diagnosi di colon irritabile con marcata componente metorica.
Si è rivolto da un gastroenterologo?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta tempestiva. Dal un gastroenterologo non sono mai andata, per la fine di novembre dovrei eseguire una gastroscopia. Ma nel frattempo ho anke nuovi dolri. Un senso di oppressione e dolore al centro della schiena tra le scapole.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile una visita medica per una diagnosi differenziale fra un dolore di parete e, ad esempio, il reflusso.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli. Le farò sapere quanto prima!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto.