Colon irritabile e eosinofili

Buongiorno,
ho 31 anni e fino a poco tempo fa pesavo 45kg, adesso, e non so con esattezza da quanto, ne peso 43

è da un pò di tempo che avverto un senso di tensione alla pancia, con frequenti movimenti d'aria intestinali. Alterno fasi di diarrea (solo mattutina) a fasi regolari. Sto assumendo fermenti lattici e da poco ho avuto, come già mi è capitato altre volte, la cistite.

ieri ho effettuato un emocromo e sono stati segnalati come valori non normali i seguenti:
globuli rossi 3.92
eosinofili 5.12
mpv 5.41

possono gli eosinofili leggermente alti essere correlati ad una qualche patologia intestinale? eventualmente che tipo di analisi consigliate di fare?

da precisare che una-due volte l'anno eseguo eco-addome di controllo. L'ultima risale a gennaio e sono stati riscontrati:
note di iperperistaltismoncolico
marcate note discentiche della colecisti, uncinata, alitisiaca

Il dottore che ha effettuato l'esame ha però valutato la cosa come una causa di stress e non ha ritenuto potesse esserci nulla di preoccupante.

si può ricollegare ciò a quanto spiegato all'inizio?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un colon irritabile.
ne ha parlato con un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
non mi sono ancora rivolta al gastroenterologo. Mi consiglia di rivolgermi direttamente allo specialista o di effettuare prima qualche altro esame? Volevo inoltre dire che mi capita anche di avvertire, spesso dopo i pasti, di avere una specie di nodo alla gola che mi fa tossire e avere la sensazione di stare per vomitare.

grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza descrive un sintomo che potrebbe non appartenere ad un reflusso ma ad uno stato ansioso.

Prego
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,

siccome vivo un momento un pò particolare credo proprio di non poter dire che non sono ansiosa.

Ci sono, anche in caso di problemi riconducibili all'ansia, nell'attesa di una visita da un gastroenterologo, cibi che può consigliare o viceversa?

mi scusi per le tante domande ma i disturbi stanno diventando davvero fastidiosi.

grazie ancora e buona serata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nelle fasi diarroiche eviti grassi, fritti, condmenti eccessivi, spezie, verdura, latte e derivati.

Prego