Colonscopia a 34 anni

Buongiorno dottori.
Nel 2002 sono stato operato di prolasso emorroidario,avevo 22 anni e mi fecero colonscopia ma videro solo fino a tutto il discendente. È non c'era niente se non emorroidi
Nel 2009 videoproctoscopia e poi operato per ragade fistolizzata.permangono emorroidi di 3 grado che grazie a una buona dieta riesco a tenere a bada con qualche sporadico sanguinamento
È da un po' di tempo che accuso fastidi all'addome,borborigmi ecc, e causa la mia ipocondria cominciò a sospettare di poter avere polipi al colon o addirittura un tumore.
Secondo voi è' il caso di fare colonscopia?
Ho paura di avere polipi al colon destro,
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi non destano preoccupazione o sospetto per neoplasia,
si tranquillizzi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma secondo Lei,visti i trascorsi e'opportuna una colonscopia a scopo preventivo o è' troppo presto?
Non ho familiari di primo grado con tumori al colon
Vorrei stare tranquillo e fare prevenzione per non trovarsi a 50 anni con polipi o altro
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto non vi sono sintomi di sospetto e la sua età è ben al di sotto della fatidica soglia di 50 a fini dello screening,
il resto è legato al suo libero arbitrio.

Prego