Stipsi temporanea

Gentili Dottori,

Ho problemi ad andare in bagno a fare la cacca.
Io abitualmente, durante l'estate, ci andavo sia la mattina, poco dopo sveglio, e sia il pomeriggio, poco dopo pranzo ( 15-16:00). Ma da circa il 5 settembre mi si è sballato tutto: la mattina lo stimolo c'è ma quando ci vado ne faccio poca, me ne accorgo che è diverso rispetto a prima, e dopo pranzo invece lo stimolo a volte c'è, a volte no. Quando lo stimolo c'è e ci vado o ne faccio poca, o mi devo sforzare io, per far uscire il "coso" che me lo sento in punta, ma poi finisce lì. Tutto questo mi causa pancia gonfia, fastidi a livello basso ventre e appesantimento.

soffro di colon irritabile, coliti ecc... Ma per risolvere questo problema che devo fare? Ho paura a prendere lassativi prima che poi il mio organismo non ci andrà senza provocando assuefazione. Consigli?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si faccia guidare da un gastroenterologo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sa dirmi solo questo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra l' indicazione piu' corretta e ragionevole. In questa patologia il fai da te non funziona molto e la guida di uno specialista competente è la chiave per un buon risultato.