Stipsi oppure altro

carissimi dottori, apro questo post onde evitare di accavallare varie rikieste in uno precedente..scrivo per conto di mio padre di anni 81 operato 2 anni fa' di un tumore al colon, fortunatamente senza metastasi.intervento sembra andato bene e stato 1 anno non canalizzato dopo e stato rimesso tutto a pasto,ed e' canalizzato da piu di un anno. pero adesso da un po di mesi si presenta una stipsi se cosi la posso chiamare, praticamente va in bagno ogni due giorni ed in quantita ridotta e con sforzo e dura come consistenza. alle volte poche per la verita va bene in bagno ma poche volte succede.le ho fatto predere sotto mia iniziativa delle bustine di lacto dis cinil..ma non so se funzionano..vorrei unvs parere su qualke diagnosi e qualke farmaco da usare..tipo movicol..se si' quale' bustine oppure sciroppo..e sewe fosse un fecaloma?..scusatemi e certo di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve,
quando ha fatto l'ultima colonscopia dopo l'intervento? che tipo di intervento ha fatto (es. emicolectomia sinistra , destra.....), è dimagrito, il CEA com'è.
Spesso dopo l'intervento residua un restringimento cicatriziale della giunzione chirurgica (anastomosi) ma bisogna verificare le cose che le ho chiesto e in caso ripetere la colonscopia.
Saluti

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno. l'intervento e stato fatto in data 13/11/11 si tratta di emicolectomia sinistra in videolaparoscopia, e' uscito dall'ospedale che aveva perso 15 kg da 54 a 39..adesso pesa mediamente 48/49kg.per il CEA non so cosa sia,miscusi..premetto che anche dopo l'intervento la modalita di andare in bagno e' stata la stessa nel senso che o poco ogni giorno,oppure un po di piu dopo due giorni..mio papa avverte che la prima parte delle feci e sempre dura ed un po secca...fin dal primo giorno dopo l'ospedale e rimasto sempre la stessa frequenza equantita'...l'ulitma colon risale 12/09/12 effettuataprima della chiusura della cecostomia, messa a causa ascesso ppelvico,,che si e' chiuso da solo..dopo alcuni mesi e stata tolta la cecostomia..la colon diceva,esame condotto trans stomia,abbondanti residui fecali che ostacolano la visione si procede fino alla stomia ove si repertano alcune clips.esame tras anale si procede per circa 20 cm con lume di calibro regolare con mucosa iperemica...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
corrego..trovate le ultime analisi risalenti al 03/07/2013
C.E.A.
antigene carcinoma embrionale- 8,22
C.A.125 antigene carboidrato 6,17
C.A. 19.9 gastro intestinal 6,05

invece in data 11/05/2012 i dati erano i seguenti
CEA antigene carcino embrionale 1,92
C.A. antigene carboidrato 12,34
C.A.19,9 gastro intestinal 6,43

premetto che mio padre e' un fumatore, e fa vita sedentaria...
[#4]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Converrà comunque ripetere la colonscopia che dopo la ricanalizzazione non è stata ancora fatta; l'esame consentirà di studiare la mucosa e anche l'anastomosi. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
ok concorderemo il tutto con il medico di base..grz