Stipsi e macrogol

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da qualche anno soffro di stipsi cronica, nonostante il mio regime alimentare sia costituito in buona parte da fibre (frutta, verdura, cereali integrali) e beva un minimo di due litri d'acqua al giorno. Ad agosto ho avuto un brutto caso di emorroidi (le ho da qualche anno e c'è una grande familiarità nella mia famiglia) e per facilitare il transito intestinale in quel periodo mi è stato prescritto Onligol 10 mg, una bustina ogni sera da sciogliere in 500 ml d'acqua. Lo sto assumendo da 25 giorni (ora sono passata a Paxabel 10 mg, la composizione è pressochè identica) e la mia stipsi sembra totalmente sparita, sono molto regolare e l'evacuazione non è mai dolorosa.
La mia paura è di abituarmi al farmaco e di non riuscire più a riprendere un ritmo normale se ne sospendo l'assunzione.
Per quanto tempo ancora posso assumere il macrogol in quantità di 10 mg al giorno? Posso/devo piano piano diminuire l'assunzione in maniera graduale? Una volta che interromperò la cura con macrogol, i benefici ottenuti se ne andranno e tornerò alla mia condizione cronica?

Grazie, attendo una gentile risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stipsi ostinata deve essere combattuta con comportamenti di vita adeguati. L'uso del lassativo non deve essere per lunghi periodi. Da quello che scrive sembra che faccia tutte le cose corrette. Dimunuisca la dose di lassativo con gradualità e introduca una attività fisica regolare almeno quattro volte alla settimana.

Dr. Roberto Rossi