Isotretinoina sangue feci

Salve.
Ho 27 anni e da 5 mesi assumo "Isoriac", 20 mg al dì, per curare l'acne.
Volevo chiedere se devo allarmarmi, ed interromperne l'assunzione nell'attesa della visita dal dermatologo, avendo osservato del sangue nelle feci
In passato solo un episodio, mente nell'ultima settimana è capitato due volte.
Non ho dolori addominali, solo molta"aria".
Il sangue si presenta abbastanza vivo ed essendo le feci"spezzate"pur se continue, osservo il sangue all'interno di questi spazi. Le feci sono molli ma non ho avuto episodi di diarrea, pur espellendo almeno due volte al giorno. Si presentano pallide e spesso con moltissimo muco.
Non ho dolori all'ano. Avverto un senso di stanchezza alle gambe.
Ho letto di diversi effetti dell'isotretinoina sul l'intestino, in particolare di malattie infiammatorie, ed anche gravi..
Sono preoccupata.
Dovrei interrompere la cura con isoriac?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, in effetti la Isotretinoina ha molti effetti collaterali che impongono uno stretto controllo medico ed esami di laboratorio durante l'assunzione.
Tra gli effetti esistono stati di infiammazione, anche gravi, dell'intestino.
Le consiglierei di contattare subito il dermatologo per ragguagliarlo sull'attuale situazione e, parallelamente, di sottoporsi a visita gastroenterologica per individuare la reale causa di sanguinamento!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia