Esito test permeabilità intestinale

Buonasera, ho eseguito il test della "Valutazione Permeabilità Intestinale dopo assunzione di lattulosio/mannitolo* previa dieta controllata. "
L'esame è stato condotto con questa procedura:

Metodologia: LC-MS/MS
*La determinazione della PI prevede la somministrazione ai Pazienti di una soluzione di 50ml

contenente 5g lattulosio (soluzione 0,3M – 100g/L) (vedi posologia e composizione sciroppo Normase) e 2g mannitolo (soluzione 0,22M – 40g/L) (in polvere acquistabili dalla ditta Farmalabor o Menichelli o Codisan) portati al volume totale di 50 ml con Acqua p.p.i. q.b. , in accordo con la metodica: LOSTIA AM, LIONETTO L, et al (2008). A liquid chromatography/mass spectrometry method for the evaluation of intestinal permeability. CLINICAL BIOCHEMISTRY, vol. 41; p. 887-892

Esame Valori di riferimento

Mannitolo: 1600 mg/l

Lattulosio: 97.4 mg/l

ESITO : L/M: 0.024 0.000-0.030

Come devo interpretare il valore L/M 0,024 ? è il caso di andare da un gastroenterologo e fare altri accertamenti o è sufficiente seguire una dieta particolare?
Aggiungo inoltre che ho spesso forme di dermatiti e acne rosacea.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test è normale.
Se ha sintomi gastroenterologici
sarebbe opportuno, sempre,
effettuare prima di tutto
una visita specialistica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it