Diarrea cronica

Salve sono un ragazzo di 24 anni,
Da diverso tempo mi capita di avere episodi di diarrea ogni settimana/due settimane a volte anche 1 mese senza ma poi si ripresenta sempre ogni volta comunque in maniera cronica.

Mi capita nei giorni in cui mangio carne di vitello/manzo a pranzo e uova a cena, di solito mi capita sempre dopo cena, non so se può essere collegato a questi alimenti.

In passato mi era capitato di avere degli episodi sporadici di diarrea anche mangiando pesce o pizza o altri cibi diversi tra loro, ma da diverso tempo mi capirà solo nei giorni quando mangio vitello e uova appunto.

Potrei avere la sindrome dell'intestino irritabile?
A volte mi è capitato di avere attacchi di diarrea dopo un pasto abbondante o una serata di bevute abbondante, quando espello poi non ho altre scariche nei giorni seguenti nè in realtà nella stessa sera in cui ho diarrea, potrebbe essere anche malassorbimento o problemi digestivi magari?

Cosa posso fare?
Al momento sto prendendo fermenti lattici equilibria e yovis, facendo cicli di una settimana/10 giorni alternandoli, ma continuando ad avere diarrea cronica li continuo a prendere, si possono prendere per periodi prolungati senza alcun problema?
Poi da poco tempo ho cominciato ad assumere anche enterosgel è corretta usarlo?
Sempre con cicli ovviamente.

A breve andrò a fare una visita dal gastroenterologo comunque, volevo un parere per ora prima di andarci diciamo.

Poi volevo anche chiedere è possibile che diarrea e acne/brufoli siano collegati?
Perchè ho notato che quando ho questi episodi di diarrea mi esce sempre qualche brufolo principalmente sulle guance volevo sapere se poteva essere correlato oppure è solo una coincidenza.

Attendo risposta e grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo la diarrea cronica può avere diverse cause ed in genere aumenta dopo esseresi alzati al mattino o dopo il pasto. In genere non è notturna ed è legata in genere a diversi fattori: alterazione batteri intestinali, uso di antibiotici o antinfiammatori , infezioni , allergie ecc ecc per cui vanno indagati diversi aspetti . La maggior parte dei casi siamo in presenza di una colite variante diarroica per cui occorre stare attenta ai latticini e ai cibi che ci sembrano correlati alla diarrea anche se spesso , a parte il latte non è facile identificarli e non esistono test specifici . EnterosGEL e feremnti anche per diverse settimane sono spesso d'aiuto per cui puoi continuarli. Occorre fare esami di laboratorio , sulle feci ed eco addome per valutare delle cause specifiche. Alcool o pasti abbondanti peggiorano la colite attiva.
Se capita solo con uova e vitello se sei un poli allergico occorre eseguire dei RAST alimenti sul sangue.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta,
Sì solitamente da diverso tempo mi capita nel giorno che mangio uova e vitello, se provassi a non mangiarli per un periodo per vedere come va, solitamente mi viene diarrea ogni 2-3 settimane, può essermi d’aiuto?

Nel caso quando mi vengono questi attacchi di diarrea che farmaci potrei prendere? Tipo loperamide o imodium che blocchino? Di solito prima di avere le scariche ho sempre del rumore e fitte nella pancia.

Poi volevo chiedere se ci può essere correlazione tra attacchi di diarrea e brufoli/acne.

Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Proverei per 3 sett a non assumere uova e vitello. Loperamide si può prendere al bisogno. La correlazione con l acne ci può essere ma è complessa bisogna vedere come vai nella 3 -4 sett che non assumi i cibi che ti danno i sintomi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornare,

Ormai è quasi un mese che ho smesso di assumere uova e vitello, la prima settimana non ho assunto nessuno dei due, dalla seconda ho introdotto un giorno prima solo le uova e dalla terza anche affetto di bresaola 1 giorni a settimana ma non le fettine di vitello.

Non ho più avuto scariche di diarrea quindi ipotizzo sia quella la causa, ma quindi potrei essere allergico alla carne? Non capisco

Nel caso potrò mai reintrodurre il tutto in futuro o dovrò continuare così?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Bisognerebbe riprovare a mangiarle per vedere o aspettare un mesetto purtroppo non vi è un test specifico occorre fare solo di reintroduzione

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.