è sbagliato eliminare completamente tutti i latticini?

Salve, sono una ragazza di 28 anni e da un po' di tempo mi affligge un dubbio; ovvero è giusto eliminare completamente tutti i latticini dalla dieta?
Non ho nessuna intolleranza o allergia ai latticini ma mi è stato consigliato di eliminarli in quanto peggiorano l acne.
Soffro di acne da quando avevo 16/18 anni (dovuto all ovaio micropolicistico).
Momentaneamente sto facendo una cura per l acne, sono seguita da un dermatologo e infatti sono notevolmente migliorata.
Però da quando ho eliminato i latticini (Ancor prima di fare una cura per l acne) ho notato che sono migliorata.
Un periodo avevo un brutto sfogo di acne sul mento e la mia estetista vedendomi mi aveva consigliato anche lei di eliminare i latticini e così ho fatto notando di essere migliorata.
Il mio dubbio è se questa dieta priva di latticini è sbagliata o no.
Feci la stessa domanda alla nutrizionista di mia madre, e anche lei mi disse che nonostante non ci sia una correlazione tra acne e alimentazione è possibile che i latticini peggiorino il problema.
Io da diversi anni ho ridotto drasticamente il consumo di latticini fino a quasi eliminarli, vorrei sapere se sbaglio oppure dovrei assumerli ogni tanto.
E se si ogni quanto?

Grazie in anticipo.

Saluti, Maria.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha una reale intolleranza non è corretto eliminarli completamente. Se comunque benefici per l’acne li può comunque ridurre. Valuti eventualmente altre intolleranze ( istamina).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)