Gastrite e duodenite erosiva

Gentili Medici,

Oggi mi sono recato presso l'ospedale per effettuare una EGDS + COLONSCOPIA + BIOPSIE. Ho eseguito la colonscopia in quanto soffro di RCU, diagnosticatami nel 2011, invece ho eseguito l' EGDS in quanto tempo fa soffrivo di ulcera duodenale ed MRGE (però non prendo nessun IPP dal 2008).
Vi scrivo di seguito i risultati degli esami diagnostici, in quanto ho dei dubbi sulla terapia che mi ha prescritto il mio gastroenterologo:

ANAMNESI:
Paziente affetto da RCU con localizzazione sigma-retto, diagnosi posta a novembre 2011 per sintomi esorditi a giugno 2011. Pregressa gastrite da HP. Effettuati prelievi ematochimici (agosto us): nei limiti della norma. Effettuati Rast e prick alimenti e inalanti negativi.

ESAME OBIETTIVO:
Nei limiti, salvo dolorabilità alla palpazione profonda in ipocondrio dx e FIDx.

TERAPIE IN CORSO:
Mesavancol cpr 1,2g/2 cpr la mattina.

PROCEDURE/INTERVENTI:
Diagnosi: Gastrite+Rcu
Procedura: EGDS: Introduzione e progressione diretta sino al duodeno distale; a questo livello presenza di fini erosioni ricoperte da fibrina (biopsie); a carico del bulbo mucosa iperemica, congesta con presenza di erosioni diffuse (biopsie); a livello dello stomaco mucosa antrale di aspetto nodulare e francamente iperemica e congesta senza soluzioni di continuità; nulla alla retroversione; esofago esente da lesioni; biopsie duodeno, bulbo, stomaco + coltura HP.
Procedura: IleopanCOLONSCOPIA: Introduzione e progressione diretta sino al ceco dove si individua la vic che appare di aspetto normale e sormontata da mucosa normoemica; ulteriore progressione nel lume ileale per circa 10 cm; la mucosa a questo livello appare di aspetto nodulare e fragile al contatto con lo strumento senza evidenza di soluzioni di continuità; la mucosa del colon destro, colon trasverso, colon sinistro, del sigma e del retto appare normoirrorata con pattern vascolare normorappresentato. Biopsie a tutti i livelli.

EPICRISI e CONCLUSIONI:

RCU in apparente remissione.

DIAGNOSI DI DIMISSIONE:

RCU in remissione clinica.
Gastrite.
Duodenite Erosiva.

PRESCRIZIONI:

Mesavancol 1.2gx2

Limpidex cpr da 30 mg: 2 cpr/die per 3 mesi.

Gentili medici, ho dei dubbi a riguardo della terapia, in quanto la dose di Limpidex prescrittami dal gastroenterologo mi sembra esagerata e troppo elevata, voi cosa mi consigliate? E' giusta la dose? Ed inoltre, è giusta come terapia?

In attesa di un vostro riscontro,
Colgo l'occasione per ringraziarvi,

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci prescritti sono idonei al trattamento delle patologie da cui lei è affetto.

Durata e dosi della terapia non sono opinabili online in quanto manca il requisito della diretta conoscenza del caso clinico,
come ben specificato nelle linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it