Farmaci e gastrite

Salve, sono già in cura per una gastrite dal mio medico di famiglia, e devo assumere tre maalox plus al giorno dopo i pasti. Mi sono trovato più di una volta (causa frequenti spostamenti di lavoro) senza averlo a disposizione, ma avendo a disposizione del geffer. In un caso di gastrite posso all'occorrenza sostituire il maalox col geffer o sono incompatibili durante una cura? All'inizio della cura il mio medico aveva detto che erano simili come efficacia per il mio caso, ma posso alternarli all'occorrenza? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quando ha eseguito la gastroscopia? che tipo di gastrite è?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico non mi ha fatto eseguire la gastroscopia, ma per la diagnosi si é basato solo sulla visita che mi ha fatto e sui sintomi che avevo (iperacidità, leggero reflusso, minor appetenza, palpitazioni occasionali, forte eruttazione e solo nel periodo iniziale diarrea) e sul fatto che si era scatenato dopo l'assunzione di una aspirina (farmaco che di solito non prendevo) in un periodo di stress. Mi ha semplicemente detto che era gastrite, (suppongo io non troppo forte ) e prescritto l'assunzione di tre maalox al giorno. Pensa che sia stato sottovalutata la cosa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In questo caso ha avuto dispepsia e che la causa sia una gastrite è tutto da dimostrare.La diagnosi di gastrite presuppone una gastroscopia con biopsie.Possibile sia tutto secondario all' assunzione di aspirina.
[#4]
dopo
Utente
Interessante osservazione che non mi era stata fatta. A dir la verità guardia medica e dottore non concordavano sulla diagnosi infatti. Per la guardia medica era gastroenterite virale, per il medico di famiglia gastrite. I sintomi sono stati diarrea e nausea per tre giorni molto forti (senza mai vomito però ) e palpitazioni. In seguito nei giorni dopo ho avuto forte eruttazione, associato a leggero senso di amaro in bocca, abbastanza sporadico a dir la verità, che compare assieme a un senso di gola irritata. (Si tratta di reflusso? In famiglia non sarei di certo l'unico ! Abbiamo una decisa tradizione purtroppo !)

Inoltre raramente un leggero senso di testa leggera e leggerissime vertigini (ma su quello sono molto ansioso, mi era già capitato in momenti d forte stress, come questo, in cui mi sento anche la zona della cervicale e delle spalle in tensione).

Lei consiglierebbe comunque una gastroscopia ?

So che noi pazienti non dovremmo fare diagnosi, visto che non sono assolutamente un medico, ma possibile che abbiano avuto ragione sia la guardia medica che il mio dottore, nel senso che mi sia preso un virus gastrointestinale in un momento in cui magari avevo già qualche disordine di stomaco causato dal FANS ,dal fatto che avevo ritmi e modi alimentari non proprio ortodossi (visto che ero in viaggio per l'Europa da una decina di giorni)

Capisco la difficoltà di una diagnosi a distanza, non si preoccupi.. Prendo comune la sua opinione appunto come opinione a distanza , ma comunque di uno specialista.

Grazi mille

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Assolutamente possibile e verosimile. Considererei sicuramente la gastroscopia.Prego.