Addome gonfio e dolore al lato destro

Gentili Dottori, vi espongo il mio problema. E' da circa un mese che ho sempre un po di mal di stomaco. un addome gonfio, soprattutto lo stomaco, dolore al lato destro zona fegato e anche dietro la schiena nello stesso punto. Premetto che nell'ultimo periodo ho fatto anche mangiate "importamti" . La cosa che.mi preoccupa molto e' che oggi mi sono sdraiata e mi sono fatta una palpazione all'addome. Se io premo all'altezza dello stomaco sento dolore, e poco sopra l'ombelico sento una "massa" a volte mi sembra tonda, a volte tipo a salsiccia che si muove sotto le mie dita. E poi sento rumore di liquidi che si muovono. Se poi scendo con le dita sotto l'ombelico e premo in profondita nella pancia mi sembra anche qua di sentire qualcosa in "rilievo". Come dicevo ho anche un dolore al fegato ma a questo non d do estrema importanza perche e' gia' da anni che sento questo dolore e in passato (l'ultima circa 1anno e mezzo fa) ho fatto ecografie all'addome completp ma non hanno mai rilevatp nulla (anche se il dolore non mi e'mai passato). Nell'ultimo mese appunto mi swnto l'addome molto gonfio, soprattutto la zona dello stomaco, ho spesso un po di mal di stomaco e mi sono sentita queate "masse" e mi sono molto spaventata. Premetto che mangio , probabilmente sempre piu di quello che dovrei, sono un po in sovrappeso a cauaa anche del fatto che ho partorito 8 meso fa. Non mi e'mai passatp l'appetito, feci normali, gli ultomi esami del aangue che ho fatto 8 mesi fa appunto in occasione del parto, e l'ultima visira ginecologica 6mesi fa con pap test tutto regolare. Ma quindi cosa sono queste masse che sento? Spossono essere degli organi molto ingrossati tipo pancreas che quindi si sentono alla palpazione? Oppure possono essere "masse" brutte e molto preoccupanti? Solo per informazione, io 8 mesi fa ho partorito con taglio ceaareo. Sono moltp prepccupata. Non so se puo influire ma l'ultimo periodo ho avuto molta ansia e stress. Sono una persona molto ansiosa, grazie se volete rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso che si tratti di meteorismo (gas intestinale). Ne parli con il suo medico che la tranquillizzerà con una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma se fosse meteorismo, come mai sento anche.nello stomaco? E il dolore a lato destro in zona fegato puo' c'entrare? Scusi l'insistenza, sono in un periodo di tensioni, e mi e' anche difficile riuscire andare dal medico a breve. Mi devo preoccupare? Ho pensato magari di provare per una settimana a seguire un correttp regime alimentare e vedere aw la situazione migliora. Non mi sembra di soffrire di metereorismo, le mie funzioni intestinali sono corrette. Ho dimenticatp di dire che ho 38 anni. Purtroppp per quantp riguarda la salute divento estremamente ansiosa. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo beneissimo ma senza una visita diretta possiamo solo supporre e il dubbio è proprio che la incogrua alimentazione abbia determinato una distensione addominale da parte dei gas di fermentazione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte. Provero' a controllarmi e vedere se la situazione migliora. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni eventualmente.

[#6]
dopo
Utente
Gemtilw dottore, perdoni la mia insistemza. Sono moltp prepccupata,ho sempre stomaco e pancia molto gonfi, dolore se premo tutto l'addome e quando premo sento un importante rumore di liquido che si muove sia all'altezza dello stomaco che dell'intestino. Ho lettp che il liquido nell'addpme e' sinonimo do gravi malattie...pensa sia il mio caso?? L'appetito non mi mamca ma comunque sto mangiando regolarmemte,
Un'altra cosa che ho notayo e' che premendo in profpndita lo stomaco sento il cuore che batte moltp forte.
So che a distanza non si puo esprimere un medico, ma lei pemsa io abbia qualcosa di grave? Sonoveramemte terrorizzata.

Grazie se riesce a rispondermi
ia Lo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Solo meteorismo e ... tanta paura .

Non si allarmi.

[#8]
dopo
Utente
Grazie. In ogni caso sono stata dal medicp che dopo avermi visiitato mi ha prescritto un'ecografia perche potrebbero esserci calcoli alla colecosti. Vi terrp informato.grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.