Bruciore e dispnea

Salve dottore.il mio problema è che da qualche giorno a questa parte,dopo un qualsiasi pasto,sento sempre un bruciore che va piu o meno dalla gola fino allo sterno e piu raramente colpisce l'addome;questo è accompagnato soventemente da rigurgito acido ma quello che piu mi preoccupa è che a volte è presente anche dispnea,come se ci fosse un peso che non riesco a mandare giu.vorrei sapere una sua opione.la ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe, dalla sua breve descrizione, una sindrome da reflusso gastro-esofageo.
Le consiglierei di farsi vedere dal suo medico o da un gastroenterologo.
Nell'attesa le consiglierei di fare pasti piccoli e frequenti, di non coricarsi subito dopo un pasto e di limitare: fumo, caffè, te, cioccolato, agrumi, pomodori, cibi molto grassi o molto speziati!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore.un'ultima domanda.può questa sindrome essere causata dallo stress??questo per me è un periodo un po cosi e spesso prendo tutto anche troppo seriamente e vado subito in allarme.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore ho mancato un particolare,anche perchè questo sintomo è piu presente negli ultimi giorni.in poche parole,anche dopo i pasti,sento lo stomaco sempre come fosse vuoto,come indice di una non sazietà continua.anche questo può essere sintomo di reflusso?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo stress e l'ansietà possono accentuare i sintomi!
Lo "stomaco vuoto" potrebbe, comunque, indicare una patologia "acido-correlata".
Si sottoponga a visita diretta!