Analisi sangue celiachia

Salve a tutti i gentili doc di questo sito! con questo post voglio chiederVi una domanda precisa! circa due anni fa ho fatto gli esami del sangue per la celiachia con risultati negativi. in seguito e attualmente mi si ripresentano disturbi addominali ( ed anche sistemici),dal gonfiore di pancia, alla flatulenza, all'inappetenza, emicrania, stato di malessere generale, debolezza, diarrea,crampi,dolori addominali, alvo non più regolare ,calo ponderale, dolori muscolari diffusi, artralgie.... chiedo : sarebbe utile ripetere gli esami x la celiachia , nel senso , nel lasso di tempo di due anni , una persona che NON era celiaca può diventarla ??? o essendo stato diagnosticato negativo una volta , detta diagnosi è in qualche modo "assoluta" e " permanente"? vi sarei anche grato se mi diceste se nel mio caso si potrebbe sospettere una Gluten Sensivity e quale sarebbero eventualmente le modalità x accertarla. grazie.
Contestualmente chiedo : in seguito ai disturbi sopra elencati mi sono rivolto a un biologo nutrizionista il quale , dopo esame citotossico , mi diagnostica una intolleranza di livello I( scala da I a III) al caffè, al suino, alla mela e alle fragole. il percorso terapeutico , x questo specialista, consiste nell'eliminazione di questi alimenti e di tutti i loro derivati-famiglie ,praticamente nell'ottica delle intolleranze crociate x un mese e poi rivalutazione ed eventuale reintroduzione graduale. questa mia modesta intolleranza a certi nutrienti può essere la causa dei miei disturbi intestinali e fisici generali? grazie ancora. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un colon irritabile,
si è rivolto da uno specialista?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta dottore, però nn ha risposto esaustivamente.saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho dato per intuitivo il no alle sue richieste

<<una persona che NON era celiaca può diventarla ???>>
No

<<mi sono rivolto a un biologo nutrizionista il quale , dopo esame citotossico>>
il test non è utilmente validato per le intolleranze ed il biologo non è un medico e dovrebbe consigliare al paziente di rivolgersi da uno specialista,

<<nel mio caso si potrebbe sospettere una Gluten Sensivity e quale sarebbero eventualmente le modalità x accertarla>>
il suo appare un colon irritabile, non esistono test per la GS se non il beneficio dato dalla dieta senza glutine.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie!!!! Le chiedo ancora: quali sono i test validati che la medicina convenzionale riconosce e valida per diagnosticare le intolleranze alimentari?? davvero ancora grazie e di nuovo cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Breath test al Lattosio, per l'omonima intolleranza, ed i tests ematici (AGA, EMA, AtTG) eventualmente seguiti dalle biopsie duodenali per la Celiachia (intolleranza al glutine).

Prego