Lesione piatta

Salve,
ho 54 anni, il 17 luglio mi hanno asportato una lesione piatta di circa 3 cm con "area laterale più rilevata".Questo il referto: si reperta lesione polipoide di circa 3x4 cm. si esegue infiltrazione di soluzione adrenalina e blu di metilene 1:10 e si esegue resezione endoscopica piece meal. non segni di complicanze al controllo immediato.
Ho eseguito anche una ecografia endoscopica: all'esplorazione ecografica del retto inf. eseguita con minisonda ecografica Olympus, si rileva un ispessimento parietale ipoecogeno che interessa la mucosa senza infiltrazione degli strati sottostanti e che occupa 1/4 di circonferenza. non linfonodi megalici perirettali. Conclusioni: formazione sessile del retto inf. suscettibile di asportazione endoscopica.
Allego anche l'esame istologico: descrizione macroscopica: materiale in esame costituito da multipli (4/5) frammenti bioptici non orientabili( diam. max in aggregato 7-8, dopo fissazione inclusi in toto.
diagnosi: frammenti bioptici istologicamente riferibili a mucosa del grosso intestino caretterizzata da displasia adenomatosa ( come da lesione adenomatosa/adenoma), di grado moderato ( limitatamente a materiale esaminato).
Faccio presente che 5 anni fa sono stata operata di un adenoma ipofisario ed ho riportato in ipotiroidismo secondario, e 2 anni fa di un nodulo polmonare di natura flogistica.
Vorrei sapere cosa ne pensa del mio ultimo " regalo " , e cosa mi devo aspettare ancora,inoltre vorrei sapere se esistono degli esami per capire il perchè io produco tutti questi tumori benigni. Non nascondo che sono molto stanca di combattere ,sono una persona solare e positiva,ma sfido chiunque nella mia situazione ad essere ancora positiva per molto tempo ancora; chiedo scusa dello sfogo, attendo un suo gradito riscontro e la ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non abbia timore di tratta di una neoformazione benigna.
Non esistono gli esami che chiede.
Come le sarà stato detto sarà opportuno un controllo endoscopico ad un anno.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re,
la ringrazio per la celere risposta, e si devo sottopormi al controllo non fra un anno ma a novembre 2013. tuttavia sono 2 giorni che perdo di nuovo un pò di sangue e muco dal retto al di fuori della defecazione.; forse è il caso che se continua ,fra qualche giorno informi chi mi ha operato, è il caso? o posso stare tranquilla?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto dice, considerato che la rimozione risale a due mesi fa,
è corretto che informi chi le ha rimosso la neoformazione.
Prego