Dolore fossa iliaca

Salve,
scrivo per un dolore alla fossa iliaca sinistra, iniziato a Dicembre 2013, poco prima di un infarto risolto con 3 angioplastiche (37 anni, sovrappeso).
Da allora ho fatto diversi esami:
Colonscopia virtuale -8-bob lesioni stenotiche organiche nè formazioni polipoidi aggettanti endoluminali di dimensioni uguali o superiori a 6 mm. Normale morfologia valvola ilo-cecale. Appendice vermiforme allungata con decorso retrocecale, a pareti non ispessite. Regolare aspetto ultile anse ileali. Assenza di versamento libero nei recessi peritoneali)
Ecografia addome completo (Fegato ha dimensioni nei limiti della norma con struttura finemente disomogenea senze evidenza di lesioni focali a carattere produttivo. Vie biliari non dilatate. Reni in sede con dimensioni nella norma. Non versamento liquito libero. Vescica emdiamente distesa priva di gr4ossolane formazioni aggettanti endoluminali. Prostata nei limiti).
Visita urologica (Alla palpazione rettake si nota lesione palpazione del canale, sulla parete anteriore, dolente, emorroidi esterne e interne, prostata di consistenza parenchimatosa non dolente. Dolore addome di pertinenza non urologica, probabile colico con riflesso vescivale quando si distende sigma. Successivamente: rsiduo postiminzionale nullo e pareti vescicali modicamente ispessite).
Ecodoppler aorta addominale, vasi splancnici e arterie renali (Arterie renali pervie, senza evidenti segni di grossolane accelerazioni flusso, normale colon pattern intraparenchimale renale, IR ai limiti superiori della norma a sinistra.. Vene renali pervie bilateralmente).
Eco doppler tsa (pervietà assi carotidei esplorati, iperplasia intimale grado lieve delle carotidi comuni e irregolarità ateromasiche delle biforcazioni carotidee. Succlavie simmetriche, vertebrali ostali ortodirette. Irregolarità ateromasiche biforcazioni carotidee senza significativa emodinamica).
Ecografia addome inferiore (Reni in sede con buona differenziazione cortico midollare e assenza di formazioni cistiche o litiasiche a entrambi i lati. Non idrofenosi bilaterali. Vescica ben disesa con assenza formazioni endolumentali). Prostata nei limiti con formazione microcistica di 7 mm e formazione iperecogena di aspetto microcalcifico. No mase pelviche, no segni versamento libweo in spazio rettovescicale).
Ematocrito normale, Ves 11 su 10.
Rettoscopia per ematocazia (emorroidi?) da fare.
Cura con 1 rabeprazolo mattina, 1 giprocol, pentacol gel rettale). Da rivalutare.

La defecazione è migliorata ma la notte passo comunque molto tempo a fare pipì e il dolore alla fossa iliaca non è migliorato. Escludono sia qualcosa di brutto ma non sanno cosa sia! Sono disperato!!! Consigli, esami da fare? Centri o specialisti davvero bravi in provincia di Pavia o Milano? Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Alla palpazione rettake si nota lesione palpazione del canale>>,
penso che sia un dato oggettivo,
in tutta la diagnostica eseguita,
meritevole di valutazione endoscopica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Che tipo di valutazione endoscopica? La rettoscopia può andare bene?

Cosa debbo aspettarmi, dottore? A cosa potrebbe essere dovuta quella lesione?

Sono davvero preoccupatissimo.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere la colonscopia è preferibile,
ma, per quanto scrive, la rettoscopia può essere un esame di facile esecuzione e di sicura compliance per il paziente.

Purtroppo leggo quello che lei scrive,
e ... non avendola visitata,
... non posso esprimermi sul riscontro obiettivo effettuato dal collega,
il quale molto più di me può esprimersi su quanto ha direttamente potuto verificare.
[#4]
dopo
Utente
E secondo lei perchè mi si è prescritta, su mia insistenza, la rettoscopia e non la colonscopia normale?

Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza
.... e della nota difficoltà di interpretare il pensiero di terza persona,
per i motivi che le ho già espresso in replica #3.

==>> "In genere la colonscopia è preferibile,
ma, per quanto scrive, la rettoscopia può essere un esame di facile esecuzione e di sicura compliance per il paziente."
[#6]
dopo
Utente
Quindi, per concludere, se io richiedessi in regime privato la colonscopia normale avrei gli stessi benefici della rettoscopia ed una maggiore visione d'insieme. Corretto?

Mi chiedo a che pro si segnino spesso le colon virtuli.

Grazie della sua attenzione.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#8]
dopo
Utente
Salve,
dunque, come consigliatmi ho fatto la colonscopia normale ed è risultato tutto regolare ("nessuna alterazione organica e/o funzionale").
Il dolore al lato sinistro, comunque, permane e la notte mi capita anche di andare spessissimo a fare pipì ma questo da diversi mesi.

Mi hanno consigliato di stare tranquillo visto che anche fegato e pancreas dovrebbero essere a posto. Gli esami del sangue diederò la Ves a 11/10.
Mi è stata prescritta una particolare alimentazione, di prendere un pò di movicol bustine per mantenere le feci molli e di prendere paroxetina per l'ansia ma...a me sembra tutto cosi insensato che non so se seguire questi consigli.

Cos'altro mi consigliate di fare?
Cordiali saluti,
Fab
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non potendola visitare,
e considerato l'esito degli accertmaneti effettuati,
devo ovviamente rimettermi alle conclusioni cui sono giunti i colleghi che la seguono direttamente

Saluti Cordiali