Ragadi o emorride interna - sanguinamento post defecazione

Salve Dottori,
innanzitutto volevo ringraziarvi circa il tempo ed il lavoro che voi stessi dedicate su medicitalia offrendo consulti a chi come me ha dubbi, aiutandoli a tenerli almeno informati circa quelli che sono i propri dubbi.

Passando al mio problema:

Soffro di Emorroidi/Ragadi, da più di 2 anni, ossia trovo tracce di sangue chiaro sulla carta igienica, ogni volta che vado in bagno.
Una Settimana fa' però, in seguito ad un alternanza tra stipsi e diarrea, dopo una violenta diarrea noto che in superficie alle feci, vi era anche una traccia di sangue di colore chiaro. Sulla carta igienica però, non vi erano tracce di sangue.
Da li il primo campanellino d'allarme.
Lunedì ne parlo con il mio medico curante il quale mi dice che sicuramente è qualche emorroide interna che sanguina ad ogni defecazione e mi prescrive la crema "Proctosedyl" ( che a distanza di 4 giorni purtroppo ancora non ho trovato il tempo di acquistare e di applicare ) e che ha riscontrato una colite nervosa che causa questa instabilità nella defecazione, spasmi ecc, prescrivendomi anche "Sedatol", come integratore alimentare a base di valeriana, anche per uno stato di agitazione elevato che accentua i miei spasmi.
Ieri, di nuovo stipsi, ma questa volta però trovo tracce di sangue sia in bagno che sulla carta igienica.
I campanelli di allarme si moltiplicano.
Oggi invece, sembro essere andato quasi regolare, ma il sangue non l'ho trovato insieme alle feci, bensì, a distanza di qualche decina di secondi, l'ho visto gocciolare ( saranno stante due piccole gocce ) nel bagno e sulla carta igienica il sangue era sempre chiaro, ma questa volta più carico.
I campanelli di allarme sono diventati troppi, così ho deciso di scrivervi per ricevere più di un parere e qualche info in più.

Giusto due informazioni sulla mia vita, la mia attività fisica ed il mio fisico:

Sono sviluppatore di siti web/programmatore quindi passo la maggior parte del tempo seduto su una sedia e davanti ad un PC.
Al contrario degli stereotipi sui programmatori, sono molto magro ( 62 kg ), ma altrettanto alto ( 1,92 cm).
Non pratico alcuno sport da almeno 6 anni, l'ultimo è stato la palestra.
Mangio regolare e di tutto, anche se per 1 anno, ho mangiato costantemente a pranzo un panino con qualche salume in mezzo accompagnato da formaggio o altro.

Le mie domande erano quindi le seguenti:

E' possibile che in seguito ad una spinta maggiore nella defecazione abbia in qualche modo "lacerato" tale ragade/emorroide e questa porti sanguinamento ad ogni defecazione?

Data la mia colite nervosa è il caso di preoccuparmi ulteriormente circa queste gocce di sange o magari è un fattore puramente nervoso?

E' possibile che tutto questo sia dovuto ad uno stato di vita sedentario e scarsissima attività fisica?

Come consigliereste di muovermi adesso?

Vi ringrazio anticipatamente di cuore per i vostri consigli, augurando un buon lavoro a tutti voi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutte le sue domande hanno un razionale e la risposta l'ha data lei stesso. Lo sforzo defecatorio é responsabile dei sanguinamenti e la vita sedentaria favorisce la patologia anale. Quindi un'alimentazione idonea (fibre e liquidi) a rendere le feci morbide e maggiore attività fisica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)