Un chirurgo, questi mi fece una rettoscopia,

Gentili Dottori, mi rivolgo a voi x un consiglio. Da un po di giorni noto la presenza di sangue rosso nelle feci e nella carta igienica, dopo pulito quando vado in bagno, premetto che le mie abitudini non sono cambiate ,sempre una volta al giorno e normalmente, ho 50 anni, nessun caso di tumore al colon in famiglia.Nel 2007 ho praticato una colonscopia, in quanto da un po di tempo che avevo cambiate abitudini, spaventato feci l'esame, con esito negativo, per tumori polipi, ed altro, ma mi fu diagnosticata una colite, di tipo nervoso, con presenza di emorroidi, il chirurgo che mi fece, l'esame mi diedi una cura con delle bustine, e tutto passo'.Nel 2010 ebbi un altro episodio di sangunamento nelle feci, mi rivosli al milo medico curante che mi disse che avevo le emorroidi infiammate, mi diede Arvrnum, compresse, ma il sintomo persisteva, e mi rivolsi a un chirurgo, questi mi fece una rettoscopia, con esito negativo, x patologie serie, ma la solita presenza di emorroidi, inoltre feci ricerca di sangue acculto nelle feci con esito negativo, 2012,il sintomo passo' sono stato bene. Oggi e' il secondo giorno che vado in bagno e trovo di nuovo sangue nelle feci, non so' stavolta se e' la stesa cosa di prima, ho praticato ricerca di sangue occulto nelle feci, risposta ASSENTE, il test si chiama COLON CANCER TEST, IMMUNOCROMATOGRAFICO,: Adesso vi chiedo, che faccio Pratico altra colonscopia???????? oppure posso fare quaòlche altra cosa????Vi confesso che sono un po spaventato, distinti saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente e' colpa delle emorroidi.
Io farei una visita proctologica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta rapida dottore, Favara, mi scuso con lei, ma io sono molto ansioso, ho chiamato il mio medico curante mi ha prescritto Arvenum compresse e una peretta piccolina di un gel che non ricordo il nome: Ma a me la cosa mi spaventa un po' avevo pensato di praticare colonscopia virtuale, in quanto la normale la trovo orrenda, avendola gia fatta nel 2007, come le dicevo prima. Inoltre le chiedo , la cosa e' strana, faccio ricerca di sangue occulto ed esce negativa ,poi trovo il sangue nelle feci e nella carta igienica, non me lo riesco a spiegare, ????????????.Lei potrebbe essere tanto gentile, da spiegarmelo???????, distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non so come spiegarlo.
Io farei una visita proctologica.
Prego.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> la cosa e' strana, faccio ricerca di sangue occulto ed esce negativa ,poi trovo il sangue nelle feci e nella carta igienica, non me lo riesco a spiegare, ????????????. <<

Gentile, utele la cosa non è strata. Evidentemente la sua unica causa di sanguinamento sono le emorroidi (sangue rosso vivo) mentre sembrano assenti altre cause a livello del colon (sangue occulto negativo). Non mi preoccuperei, quindi, ma farei (come le ha già detto il dott Favara) solo una visita proctologica.

Ecco qualche riferimento sul sangue occulto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie x la risposta Dott: Cosentino, faro' la visita dal proctologo, anche se il mio medico curante dice che ho le emorroidi,in quanto anni a fa come spiegavo nel primo consulto , ho avuto lo stesso episodio, pero' stavolta scavalco il curante e mi reco da uno specialista. Eppure Egregio Dottor CosentinoSec, io cerco il piu possibile, di prevenire malattie serie nel 2007 praticai una colonscopia, perche era da circa un mese, che avevo scariche improvvise di diarrea, alternato a giorni di benessere, la diagnosi fu colite di tipo nervosa, curata con bustine ecc.Poi dopo un po di anni 2011, stesso episodio di sangunamento, pratico una rettoscopia, stessa diagnosi, emorridi. Nello stesso periodo pratico ricerca di sangue occulto, ASSENTE. Secondo un suo parere mi conviene ripetere la colonscopia??? se facessi quella virtuale, ?????. Un affettuoso saluto e grazie x il tempo dedicatomi
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quando è stato detto prima. Non serve la colonscopia, ma solo una visita proctologica. Vedrà che non ci saranno assoluamente sorprese.

Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottor Cosentino, ho praticato visita proctologica, con rettosigmoscopia, con presenza di emorroidi di 3 grado, mi ha dato, il proctologo, Topster supposte una la sera Arvenum 2 cp al di, e Plantalax 1 bustina al giorno il tutto x un mese, poi torno a controllo.La cura devo dire che va bene, sangue pare che non c'e' ne sia piu'.Ma.............e vengo al dunque, una mattina mi sveglio, vado in bagno evacuo, e trovo le feci di un rosso ruggine.................di diversa colorazione di quando un mese prima avevo avuto i due episodi di feci rosse, . Allora pratico un nuovo esame di sangue occulto nelle feci, dopo due giorni, in quanto c'erano le festivita natalizie x lo mezzo, ASSENTE, come il precedente, distante una 20 di giorni.Adesso da una settimana scarso ,mi capita che dopo aver pranzato ho l'impellenza di evacuare, con feci ,molle e chiare. Non so piu che fare, da chi andare e che prendere, avro' qualcosa, di serio???????, si consideri che quando evacuo la mattina , feci normalissime senza difficolta' alcuna.................un saluto e ancora grazie del tempo dedicatomi
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. La terapia va bene e l'impellenza dell'evacuazione può essere data un un accentuato riflesso gastro-colico (in un colon irritabile). Non ha nulla di serio e non ha necessità, al momento, di ulterori visite e accertamenti.

Auguroni e buona giornata.