Gastrite

Gentili Dott.ri,
ho effettuato questa mattina coloscopia e gastroscopia, mi è stato consegnato il risultato da un'infermiera senza darmi maggiori spiegazioni, (in attesa forse del risultato della biopsia di un polipo).
Chiedo cortesemente l'interpretazione di quanto scritto sulla cartella:

ESOFAGO: non alterazioni di rilievo a carico della mucosa e del calibro delle viscere. Linea Z localizzata a circa 38 cm dall'arcata dentale superiore, di aspetto regolare. Cardias modicamente incontinente in antero e retrovisione.

STOMACO: presenza di erosioni a colpo d'unghia a carico della mucosa del corpo e dell'antro. La mucosa appare diffusamente iperemica. A carico del fondo si reperta polipo sessile di circa 4mm di chiaro aspetto iperplastico. Mucosa regolare a tale livello. Eseguite biopsie a carico dell'antro per tipizzazione istologica e ricerca dell'helycobacter pylori e sulla formazione polopoide del fondo.

vi sarei estremamente grata se poteste dirmi cosa ho.
grazie
Alessandra
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Quello che si può dire è che si tratta di una forma infiammatoria dello stomaco. Ma solo l'esame istologico dirà di che tipo di gastrite si tratti e se è causata da una infezione da Helicobacter.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.