Risultato esame:pancolonscopia

Avendo aderito allo screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ed essendo risultato positivo, mi e' stato consigliata la Pancolonscopia, che ho effettuato il 21/11/2013.
Questa la diagnosi:
"L'indagine e' stata condotta fino al fondo del ceco. Lo studio del colon in fase di retrazione dello strumento e con variazioni di decubito non ha evidenziato lesioni fino al sigma, dove la mucosa appare iperemica, fragile con microerosioni e aspetto a vetro smerigliato(biopsie). Il quadro e' persente, anche e meno evidente, a livello del retto alto; lieve iperemia della mucosa del rettobasso.
Lo studio del retto con inversione dello strumento non hanno evidenziato lesioni. Modesta congestione della regione emorroidaria.
45.25 pancolonscopia + biopsia
Esame istologico in corso
Sede e tipo del prelievo: A sigma:rettocolite ulcerosa?"
Il medico che mi ha effettuato l'esame mi ha detto, cito testualmente: "tutto a posto, niente che non passi con qualche compressa".

Poiche' pero a tutt'oggi ancora non mi e' pervenuto l'esito dell'esame istologico, mi chiedevo cosa aspettarmi; sono un po' in ansia.
Cordiali saluti e grazie per una vostra risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La descrizione, "la mucosa appare iperemica, fragile con microerosioni ed aspetto a vetro smerigliato", è quella di una processo infiammatorio a carico del sigma retto, bisognerà attendere la risposta sui prelievi bioptici per avere una conferma che si tratti di una rettocolite ulcerosa (RCU) o di altra infiammazione cronica intestinale non specifica.
La terapia è farmacologica.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio vivamente per la risposta del Dr. D'Oriano.
Non appena avro' la risposta sull'esame istologico, mi permettero' di consultarla
di nuovo: Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Resto in attesa di sue notizie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. D'Oriano,
questo il responso dell'esame istologico seguito alla colonscopia:

Materiale inviato:
A biopsia sigma
B Biopsia retto

Notizie cliniche
Rettocolite ulcerosa?
Reperto macroscopico

DIAGNOSI
A) Frammenti di mucosa colica con infiltrato infiammatorio linfoplamacellulare e granulocitario eosinofilo della lamina prorpia e con presenza di ascessi criptici.
Il quadro morfologico, se in accordo con i dati clinico-anamnestici, e' comapatibile
con I.B.D.
B)Frammenti di mucosa colica nei limiti della norma.

Si consiglia terapia specifica.
Grazie per una sua risposta e cordiali saluti.

[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La descrizione dell'anatomopatologo: "mucosa colica con infiltrato infiammatorio linfoplamacellulare e granulocitario eosinofilo della lamina propria e con presenza di ascessi criptici." è quella di una IBD( Infiammazione intestinale cronica) con le caratteristiche della rettocolite ulcerosa(RCU), questa interessa il sigma e non il retto.
Il collega colonproctologo o gastroenterologo, al quale dovrà affidarsi, provvederanno a prescriverle l'opportuna terapia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore
la ringrazio per la sua sollecita risposta.
Nel pomeriggio mi rechero' dal mio medico di base e, sentito il suo parere,
prendero' un appuntamento con lo specialista.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Ci tenga informati.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore,
ieri pomeriggio(12/12/13) mi sono recato dal mio medico di base, che mi ha prescritto 2 compresse /gg(mattina e sera) di Pentacol 800(Mesalazina), allertandomi anche per quanto riguarda le possibili conseguenze della colite cronica.
Poiché la visita specialistica con la Dr.ssa che mi ha effettuato la colonscopia e' fissata per il 31/12/13, mi chiedevo se potesse darmi delle indicazioni sulla terapia prescrittami e poiché in mattinata ho avuto due evacuazioni di colore scuro, se cio' sia dovuto al farmaco e se devo aspettarmi fenomeni di diarrea piu' frequenti.
Grazie per la sua pazienza e Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Le evacuazioni di colore scuro, probabilmente, sono dovute alla RCU.
Nelle fase lieve o moderata della RCU, dove le scariche non superano le 5/6 al giorno, è sufficiente il trattamento locale con il farmaco prescritto, l'uso di cortisonici viene messo in secondo piano. Trattamento locale somministrato per via rettale nelle forme basse che interessano il retto, o per bocca per le forme più alte a carico del colon sinistro.
A distanza non ci è possibile,anche in merito alle terapie ed ai dosaggi,dirle altro.
Cordiali saluti.

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore
La ringrazio per la solerte e chiara risposta; mi permettero' di consultarla di nuovo se
da qui alla visita specialistica dovessi avere particolari problemi, che sino ad ora non si sono verificati.
Cordiali saluti.

[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
A risentirci.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. D'Oriano,
augurandole buon anno, mi permetto di consultarla per mostrarle i risultati degli esami ematochimici (ves,emocromo,got, gpt,fa,ggt,PCR)che la specialista(la stessa della colonscopia) mi ha consigliato di effettuare oltre a suggerirmi di prendere 3cp/gg di Pentacol 800 invece che 2cp/gg;
parallelamente prendo una bustina/gg di EnteroLactis Plus/gg.
Le devo anche riferire che non ho problemi particolari nonostante qualche eccesso natalizio.
Emocromo: Leocociti, eritrociti, emoglobina, ematocrito MCh,MCHC,RDW-CV piastrine, MPVcon valori nella norma; - MCV 96,8 fL-;
Formula leucocitaria: granulociti neutrofili, linfociti, monociti granulociti eosinofili e basofili tutti nella norma;
V,E.S. 16mm(nella norma)
Chimica clinica :AST,ALT,ALP nella norma; -GGT=81 U/l-
-Proteina C reattiva 16,1 mg/l.-
In attesa di un suo riscontro, porgo Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nulla di nuovo: il valore riportato per la PCR è compatibile con l'infiammazione cronica intestinale diagnosticata.
Ricambio gli auguri.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta.
Cordiali saluti.