Ragade anale cronica

Egregio dottore, a seguito di forte dolore intenso e persistente e che persiste tutt'ora ho eseguito una visita proctologica con videoproctoscopia digitale. Ecco il referto: Visione fino a 15 cm senza incontrare ostacoli. presenza in ampolla di feci; la mucosa è rosea e ben distensibile. A livello della giunzione ano-rettale si rileva una lieve dilatazione dei plessi emorroidali che tendono ad occupare il canale anale dove posteriormente è presente una vasta ragade anale cronica, sanguinante, con margini scavati, fondo di fibrina, fibre sfinteriche esposte, marisca esterna e parziale tentativo di cicatrizzazione. Mi è stata prescritta la pomata Propast pasta per 40 gg. per tre volte al giorno.
Le chiedo: per questo tipo di ragade questa pomata non sembra troppo leggera? Bisognerà intervenire chirurgicamente? L'intervento mi è stato già prospettato se non cicatrizza. Potrei integrare la cura con Antrolin? Grazie della risposta che mi vorrà dare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'uso della nitroglicerina è indicato,ma certamente una sfinterotomia laterale è la corretta indicazione se come quasi sempre accade , la causa è un ipertono dello sfintere anale interno.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo, comunque, se da questo quadro clinico l'Antrolin lo posso utilizzare.
E' consigliabile una biopsia?Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita diretta non è possibile una risposta attendibile.