Proctite cronica

mi è stata diagnosticata una proctite cronica aspecifica.

per cui volevo chiedervi:
A- L'alimentazione influisce sulla proctite?
se si:
1- in misura leggera o forte?
2- quale alimentazione è consigliata?

B- il litio (che assumo in 3 capsule da 150 mg al die per curare il disturbo bipolare) puo per via dei suoi effetti collaterali peggiorare la proctite?

informazioni riportate sul foglio rilasciatomi dal gastroenterologo che mi ha eseguito la rettoscopia.

REFERTO:
agevole introduzione dello strumento, che viene sospinto fino alla flessura epatica dove si sospende l esame per presenza di feci (il paziente ha eseguito due clisteri per programmato esame rettoscopico). buona toilette intestinale. la mucosa rettale appare iperemica con aspetto petecchiale e con muco commisto a materiale ematico coagulato, per cui si eseguono biopsie; la restante mucosa dei trati esplorati appare normale. alla retrovisione in ampolla niente da rilevare.

DIAGNOSI:
proctite cronica aspecifica di lieve grado.

TERAPIA CONSIGLIATA:
asacol supposte 1x2 die per 30 giorni.

per quanto riguarda l esame istologico:
REPERTO MACROSCOPICO E/O MICROSCOPICO:
frammenti tissutali grigiastri, complessivamente 0,2x0,2x0,1

DIAGNOSI:
proctite cronica aspecifica di lieve grado
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima no e no.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta dottore.

cosa intende per in linea di massima? che non incidono (litio e alimentazione) aaffatto sulla proctite o che lo fanno solo in condizioni estreme (alti dosaggi di litio e e alimentazione totalmente sfasata)?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intendo che possono esserci delle sensibilita' indibiduali nel singolo paziente.
[#4]
dopo
Utente
ok. grazie dottore