Defict di assorbimento di acido folico e b12

Gentili Medici,
sono un ragazzo di 25 anni, corporatura robutsta 1,88 per 78kg. Circa 2 anni e mezzo fa attraverso delle analisi del sangue ho registrato una eosinifilia che in questi anni a seguito di altri esami è sempre rimasta alta compresa tra 7% e 8,8% nelle ultime analisi e neutrofili varianti da 37% a 40%. Indagando sule possibili cause, con altri esami specifici, ho scoperto un problema di omocisteina alta dovuta ad un deficit di assorbimento da acido folico e b12 . Da allora ,a cadenza trimestrale, assumo giornalmente degli integratori. Attraverso le prove allergiche ho anche scoperto di essere molto allergico all' Anisakis, da allora infatti ho smesso di mangiare pesce crudo.
Termino dicendo che nei mesi di Marzo e Aprile scorso, quindi in periodo compreso tra le penultime analisi del sanfue (febbraio 2013) e le ultime (agosto 2013) ho fatto una cura antibiotica a causa di diagnosi di psoriasi guttata dovuta ad un'infestione da streptococco, oggi (si spera) definitivamente debellata.
Detto questo, ho letto che una tale carenza di assorbimento potrebbe essere legata un problema di intolleranza al glutine .
Vi chiedo questa carenza, la mi eosifinofilia ed il resto potrebbero avere un nesso?
Il tutto potrebbe essere dovuto ad una reale celiachia ?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la celiachia è sufficiente eseguire la ricerca anticorpale ed, in caso di dubbio, la ricerca genetica ed ancora una gastroscopia con biopsie in duodeno.

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Le analisi che mi consiglia sicuramente le farò, il problema è che logisticamente, almeno per il momento,mi è impossibile.
Per questo vorrei sapere se potrebbe esserci una correlazione, così sta vivere un pò più serenamente l'attesa fino a quando mi sarà possibile effettuare le opportune visite.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cii potrebbe essere una correlazione ....

Mi aggiorni eventualmente sugli accertamenti.

Saluti