Defecazione incompleta

Da qualche tempo al mattino vado regolarmente in bagno, come sempre. Però succede che, appena finito di evacuare, avverto sensazione di defecazione incompleta, e nel giro di un ora devo tornare in bagno a completare "la faccenda". Non avverto oltre a questo alcun sintomo nel dolore, l'unica patologia di cui soffro sono emorroidi di secondo grado. Raramente in una mattinata devo andare tre volte per completare la defecazione. Secondo voi ciò è normale? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe rientrare nella norma tenendo conto che le emorroidi potrebbero contribuire a questo senso di defecazione incompleta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta!
In che modo le emorroidi possono dare questa sensazione? Ostacolano l'uscita delle feci o l'infiammazione stessa o il muco prodotto genera questa sensazione, che di fatto col passare delle ore si attenua?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il gonfiore, la congestione delle emorroidi che puô dare un senso di ostruzione del canale anale.

Saluti