Sanguinamento alla defecazione

buon giorno, dottore ho un problema di sanguinamento alla defecazione senza peraltro avere dolori o stitichezza. ho gocciolamento di sangue rosso vivo nel water.le feci sono normali.
preciso che e' cominciato un anno fa dove ho fatto una visita da un proctologo con anoscopia e rettoscopia dove mi furono individuate emorroidi interne di II grado di cui un gavocciolo a destra di II-III grado; senza nessuna lesione al retto e ano.
poi il sanguinamento cesso' dopo una mesata, preciso che il sanguinamento avveniva solo al passaggio delle feci. oggi dopo circa un anno ci risiamo che quando defeco ho sangue sempre rosso vivo e sempre senza dolori o altro.
ma e' tipico delle emorroidi interne questo disturbo? il medico che mi visito' , in base alla visita fatta rettoscopia e anoscopia, non ritenne necessario fare la colonsc..sono preoccupato. dottore devo stare tranquillo poiché e' tipico delle emorroidi interne?
GRAZIE!!!!!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo è tipico emorroidario ma dopo un anno ripeterei la visita proctologica. Sarà lo specialista ad indicare eventualmente la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ho dimenticato la mia eta':42.
quindi le emorroidi interne sono imprevedibili, cioe' si ripresentano anche dopo un anno e nella stessa maniera( sanguinamento indolore alla defecazione). comunque a suo parere sembra urgente la colonscopia?
inoltre ho notato che il sanguinamento regredisce o cessa in relazione allo spessore delle feci,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le emorroidi persistono ma è il sanguinamento che è imprevedibile. Il suo sanguiamento è di tipo emorroidario ma , come dicevo, solo dopo visita proctologia si può dare indicazioe alla eventuale colonscopia.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, scusi se la disturbo di nuovo, ma oggi mie' successo di avere sanguinamento con il solo sforzo.
ad essere sincero ero in posizione non sulla tazza ma piegato sulle gambe perche' volevo cercare di vedere con uno specchio da dove esce il sangue, al che' ho avuto lo stimolo ed e' uscito sangue e dopoe'uscita una piccola fece.
chiedo se puo' succedere questo avendo le emorroidi interne sanguinanti.
ringrazio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto e' compatibile in quanto il sanguinamento emorroidario ê intermittente.

Saluti