Colite, diverticolosi, intolleranza??

Buongiorno, chiedo un consulto per un problema che mi sta minando la qualità della vita. Da circa otto mesi avevo tolto il latte dalla mia dieta, a causa di un forte gonfiore addominale e pesantezza che mi causava. Senza latte stavo meglio. Circa due settimane fa ho reintrodotto il latte, ma quello senza lattosio. Per i primi giorni tutto bene, ma dopo circa cinque giorni che facevo colazione col latte SENZA LATTOSIO (una tazza non piena), ho iniziato a stare male, ma purtroppo a causarmi i sintomi sono ora moltissimi alimenti!! I sintomi sono: fortissimo gonfiore (sono magra e specialmente la sera sembro incinta di 4 mesi minimo!), gorgoglii dell pancia, dolore, scariche di diarrea, coliche forti, necessità di andare al bagno di seguito anche tre volte, dopo che vi ero andata normalmente già due volte nel corso della giornata. Quindi durante il giorno vado normalmente due volte, poi colite la sera e dolori, e vado altre due-tre volte. I peggiori episodi si sono verificati dopo aver mangiato: radicchio cotto e fichi, patate, pomodori cotti, latticini... Sono stata dal medico che tastandomi l'addome mi ha detto che possono essere i diverticoli e sto facendo cura con normix, sono al terzo giorno e non ci sono miglioramenti. Da domani elimino totalmente latte delattosato... Secondo voi, visto che il latte delattosato mi fa male come quello col lattosio, è da escludere intolleranza al latosio?? Cosa è meglio mangiare e cosa non mangiare?? Sono demoralizzata perchè dal gonfiore mi tira la pancia da dentro, mi tira anche l'ombelico.. ah, dimenticavo che il gonfiore, a volte accompagnato da dolore, è più forte in tutta la parte sinistra del ventre, che diventa dura e si "sente" molto gas che vi si muove dentro! Grazie davvero per i consigli che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi i disturbi sono da intolleranza, e probabilmente al lattosio (o altro). Ne parli con un gastroenterologo per chiarire il problema. Non credo ai diverticoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio dott. Cosentino per l'attenzione. Meglio così che non siano i diverticoli!! Prenoto una visita dal gastroenterologo! Già avendo eliminati latte e latticini - ho appena terminato la cura col normix - va molto molto meglio! Grazie, buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.