Intolleranza al latte

Salve, ho un dubbio che mi porto dietro da molti anni e in cui molti dottori non mi hanno dato una risposta chiara. Ho fatto il breath test al lattosio con esito negativo, e il prelievo del sangue per le intolleranze alimentari con esito positivo di intolleranza al latte vaccino. Premesso che ho l'intestino irritabile e quindi i latticini non fanno molto bene, ora la mia domanda è questa, posso mangiare per esempio: biscotti, wurstel, hamburger, ecc. dove sulla confezione c'è scritto può contenere tracce di latte???. Vi prego di darmi una risposta per sapere cosa posso e non posso mangiare, così da migliorare la mia situazione. Distinti saluti. Emanuele.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intolleranza al latte è un'intolleranza allo zucchero chiamato lattosio,
l'unico test valido è il breath test al lattosio (negativo nel suo caso).

Cosa diversa è l'allergia alle proteine del latte.

E' seguito da un valido specialista?

Distinti Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Io attraverso un prelievo di sangue ho eseguito un test di intolleranza alimentare a 43 alimenti ( Igg4 ), con esito di intolleranza al latte vaccino, da quello che mi dice lei questa è un allergia alle proteine del latte. In parole povere quegli alimenti che le ho citato posso mangiarli??. Comunque si sono in cura da una gastroenterologo il quale leggendo questi test mi ha detto di non eliminare il latte dalla mia dieta, io purtroppo sto male se lo assumo. Mi dica lei cosa devo fare e che alimentazione adottare. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La misurazione di anticorpi IgG4 specifici è utilizzata negli studi di malattie allergiche,
l'intolleranza al lattosio, mi ripeto, non ha nulla a che vedere.

Non posso far altro che fornirle queste corrette delucidazioni,
l'atteggiamento terapeutico da seguire non può essere stabilito online

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

ma a seguito di visita diretta,
pertanto deve stabilirlo lo specialista da cui viene seguito e curato.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando. Un'ultima domanda, essendo quindi allergico alle proteine del latte è consigliabile evitare tutti gli alimenti che contengono latte e latticini ed anche quelli che ne hanno solo tracce di latte??. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di procedere ad esclusioni dietetiche
e
di definirsi <<allergico alle proteine del latte>>,

si faccia inquadrare correttamente con visita immuno-allergologica.

Distinti saluti.