Virus gastrointestinale

Buongiorno!
Lunedì mattina mi sono svegliata con diarrea liquida, nausea(senza vomito) e febbre che fino alla sera è arrivata a 38°. La mia dottoressa mi ha confermato che c'è questo virus intestinale in giro e mi ha prescritto tachipirina per la febbre e normix per la diarrea. La tachipirina l'ho presa per 2 gg e infatti la febbre è passata, invece il normix non l'ho preso perchè la diarrea non era forte, in realtà ho avuto la diarrea lunedì mattina, solo una scarica e la sera invece normale (soffro di stitichezza). Martedì e mercoledì avrò avuto la diarrea due volte al giorno, liquida ma non tantissima. Ieri, giovedì, sono stata bene, senza nausea, nè febbre, nè diarrea, tanto che dopo 3gg di quasi digiuno a pranzo ho mangiato pasta in bianco e la sera carne e funghi (avrò sbagliato in questo?) Comunque ieri sera a letto ho avuto borborigmi forti e continui e flatulenza e questa mattina mi son svegliata per la diarrea ma questa volta forte e 5/6 scariche in meno di 3 ore e borborigmi.
Mi chiedo: è normale questa diarrea ad intermittenza? Quanto dura? Devo prendere il normix? Concludo che soffro da qualche mese di meteorismo e colon irritabile.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La rifaximina (antibiotico) non ha alcun effetto sui virus!
Le consiglierei di bere molto e di assumere fermenti lattici per un paio di settimane.
Ove la diarrea non cessasse nel giro di 2 - 3 giorni, si faccia visitare da un gastroenterologo!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta...staremo a vedere!
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Scusa se disturbo ancora, ma ho telefonato alla mia dottoressa e mi ha detto che questo che mi è capitato non è assolutamente normale e mi ha detto di fare con urgenza coprocoltura e visita gastroenterologica. Ma quindi sospetta un tumore al colon? o cos'altro potrebbe essere? Sto andando in panico...
Grazie ancora