Gastrointestinale

Salve Dottori, la mia richiesta è per mia madre oggi 70enne, da anni ha problemi di stomaco , ernia ietale esofagite da reflusso gastrite e metaplasia intestinale, da un pò di tempo ha nausea in particolar modo con la carne solo l''odore sta male ha difficoltà a digerire ed è gonfio con dolore ecc.Così quasi forzatamente l''ho convinta a farsi la gastroscopia con biopsia...risultati: Esofago Regolare per calibro, decorso, rapporti, elasticità, distensibilità, motilità parietale ed aspetto della mucosa. Linea Z sfrangiata a 34 cm dall''AD. Cardias beante.STOMACO regolare per volume e conformazione, elasticità, distensibilità, motilità parietale e disegno plicare. Lago mucoso nella norma. Mucosa antrale di aspetto discromico: biopsie. In retroversione si conferma L''INCONTINENZA CARDIALE. Piloro eucentrico e normopervio. DUODENO: Bulbo regolare per conformazione, elasticità, distensibilità, motilità parietale ed aspetto della mucosa. ull''altro fino al DII. Ieri ho ritirato la risposta della biopsia Macroscopia, Frammenti grigio-rosei prelevati da : A) Antro-corpo gastrico. quattro minuti frammenti. AG) Angulus gastrico: tre minuti frammenti. DIAGNOSI A_AG) in tutti i frammenti inviati, il quadro morfologico depone per una gastrite cronica lieve-moderata e con metaplasia intestinale matura pari al 15% nell''antro (A), e superiore al 25% nei prelievi relativi all''angus (AG). Assenza di infezione da Helicobacter pylori. Visto che sono anni che le dicono che la metaplasia potrebbe trasformarsi in tumore, mia madre non voleva ritirare la risposta, così l''ho ritirata io ma ancora non le ho detto nulla perchè vorrei prima capirci io qualcosa così la tranquillizzo o trovo un modo per portarla dal chirurgo. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e spero di essere stata abbastanza esaudinte nel spiegarvi la situazione. saluti a presto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico è tranquillizzante dal punto di vista tumorale. È necessaria però una visita gadtroenterologica per una attenta valutazione clinica ed terapeutica.

Dr. Roberto Rossi