Bruciore gola e catarro acido

Buonasera,
vi scrivo perchè negli ultimi giorni ho avuto qualche piccolo disturbo e siccome l'appuntamento con il mio medico sono riuscita a prenderlo solo per la prossima settimana, vorrei un primo consulto tramite il vostro sito.
Ho 24 anni, fumatrice e bevitrice occasionale e la scorsa settimana ho sostenuto una vista sportiva (ecg, misurazione della pressione e semplice controllo ai polmoni) e tutto risultava ok.
Da un paio di giorni ho un leggero bruciore alla gola e in gola sento come del catarro molto leggero che non risale in maniera autonoma ma se sforzato riesco a sentire che il sapore è acido. Pensando fosse reflusso (ho anche poco appetito e difficoltà a digerire) ho preso per un paio di giorni gaviscon ed oki per il dolore alla gola. Ora, l'acidità sembra passata o per lo meno diminuita, ma il bruciore in gola è aumentato. Dopo una seduta di bagno turco nel pomeriggio il dolore era quasi passato per poi tornare dopo poco. Secondo voi è un problema di reflusso o una semplice infiammazione in gola? Dovrei chiedere una visita con urgenza o posso aspettare la settimana prossima? E come posso "automedicarmi" fino a quando non verrò visitata?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo potrebbe essere da reflusso. In attesa della visita dal suo medico mi limiterei a prendere un antiacido (come ha già fatto) ed eviterei invece l'antinfiammatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)