Bruciore gola e catarro acido

Buonasera,
vi scrivo perchè negli ultimi giorni ho avuto qualche piccolo disturbo e siccome l'appuntamento con il mio medico sono riuscita a prenderlo solo per la prossima settimana, vorrei un primo consulto tramite il vostro sito.
Ho 24 anni, fumatrice e bevitrice occasionale e la scorsa settimana ho sostenuto una vista sportiva (ecg, misurazione della pressione e semplice controllo ai polmoni) e tutto risultava ok.
Da un paio di giorni ho un leggero bruciore alla gola e in gola sento come del catarro molto leggero che non risale in maniera autonoma ma se sforzato riesco a sentire che il sapore è acido. Pensando fosse reflusso (ho anche poco appetito e difficoltà a digerire) ho preso per un paio di giorni gaviscon ed oki per il dolore alla gola. Ora, l'acidità sembra passata o per lo meno diminuita, ma il bruciore in gola è aumentato. Dopo una seduta di bagno turco nel pomeriggio il dolore era quasi passato per poi tornare dopo poco. Secondo voi è un problema di reflusso o una semplice infiammazione in gola? Dovrei chiedere una visita con urgenza o posso aspettare la settimana prossima? E come posso "automedicarmi" fino a quando non verrò visitata?
Grazie mille
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Il sintomo potrebbe essere da reflusso. In attesa della visita dal suo medico mi limiterei a prendere un antiacido (come ha già fatto) ed eviterei invece l'antinfiammatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria