Pressione e dolore in gola

Salve è da un pò di giorni che accuso una strana sensazione in gola.
é come se avessi una pressione in gola, a volte provo fastidio come se avessi un corpo estraneo altre volte invece provo contrazione in gola, ho difficoltà a volte anche a deglutire. Essendo in cura da un otorino ho esposto questo mio fastidio, il referto che ha lasciato è il seguente:
In video endoscopia naso laringea con fibre ottiche: marcati aspetti di laringite commisurale posteriore compatibile con patologia da reflusso.
Rinofaringite catarrale con rinorrea posteriore.
ipertrofia della tonsille linguale.
Questa contrazione in gola può dipendere dal reflusso?
Sono una persona anche abbastanza ansiosa... è ho il terrore di morire soffocata.
Cosa mi consigliate di fare?
Non so se sono collegati però ho anche altri sintomi:
Naso chiuso anche senza raffreddore
Dolore improvviso e di breve durata sotto lo sterno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce costituisce i classici sintomi di una esofagite da reflusso. Deve, quindi, iniziare una specifica cura per la durata almeno di due mesi. Importante è che utilizzi i farmaci originali, in questo caso, e non i generici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio innanzitutto per la cordiale risposta. Vorrei sapere se la mia paura di soffocamento è fondata!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, è solo una sgradevole sensazione provocata dal reflusso, stia tranquilla.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.
Cordiali saluti