Febbre da afte

buogiorno dottore,
ho il fidanzato soggetto spesso ad afte.
Queste lacerazioni sono poche (3 o 4), ma ben visibili ad occhio nudo (5 mm circa) e molto dolorose.Si localizzano almeno un paio sulla gola, causando dolore, arrossamento e febbre.Lui è un soggetto con la temperatura corporea bassa, 36,5 media, quindi con 37,5/37,9 si sente uno straccio senza forza.
Con la tachipirina scende di qualche linea, ma è sempre presente, senza sale di qualche linea,portando più debolezza.Ha fatto cure per aumentare difese immunitarie in quanto è soggetto a stress, ma quale può essere la cura x qst afte?
Provato tutti gli spray possibili immaginabili,cure vitaminiche.Del mycostatin x risciacqui potrebbe aiutarlo?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che pensare alla cura per le afte, sarebbe necessario andare a monte del problema, ovvero capire se esista o meno un deficit immunitario. Per questo, sarebbe utile che il suo ragazzo si sottoponesse ad una visita specialistica immunologica. Piu' o meno tutte le cure specifiche per le afte sono idonee.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori