Non mi sono mai capitati casi di tonsillite

Salve, mi scuso per il disturbo ma vorrei un vostro parere in merito alla mia situazione in quanto ho visto 5 medici diversi e non ho ancora concluso nulla..nel mese di maggio ha cominciato a gonfiarsi la gola ed entrambe le tonsille dopo due mesi in cui le orecchie mi si tappavano in continuazione e non c'era rimedio per stapparle. A giugno, dopo che mi capitó che uscisse un po di sangue dopo aver raschiato la gola andai dal medico ( primo sostituto del mio medico di base ) che mi diede lo zimox e il fluspiral e mi prescrisse la visita in ospedale dall'otorino il quale mi disse che era una tonsillite ipertrofica di terzo grado in via di guarigione e di finire lo zimox. Dopo un paio di settimane la gola era ancora gonfia e tornai dal mio medico dove c'era un altro sostituto che mi diede l'azitromicina. I sintomi mi peggiorarono facendo comparire anche mal di gola, di testa e cosi via..decisi di andare da uno specialista che mi prescrisse il tampone da cui risultava un'infezione da stafilococco e haemophilus e mi.prescrisse il cefodox da 200 due volte al giorno per otto giorni..da giugno ad oggi la gola non si è minimamente sgonfiata ( e nemmeno le tonsille ) e spesso mi prende la sensazione di soffocare..stanchezza perenne, freddo e qualche linea di febbre a volte..ultimamente è comparsa anche la tosse ( mi hanno detto che si è gonfiata un po anche la laringe ). Dopo il cefodox tornai dallo specialista a cui dissi che la situazione non era cambiata di molto e mi rispose che era impossibile, di rifare il tampone e farmi firmare dal medico il modulo per la tonsillectomia. Questa volta trovai il mio medico di base che però si rifiuta di firmare l'intervento e mi prescrive le analisi del sangue comprese analisi x la ricerca dello streptococco e analisi per la tiroide ( in alcuni mesi sono calata da 56 a 51-52 senza modificare l'alimentazione ) e naturalmente il tampone..solo per lo.streptococco..non so se si sia sbagliato o meno ma le analisi sono logicamente negative a questo batterio..la tiroide è nella norma e anche l'emocromo..unica cosa sono gli anticorpi contro lo streptococco in misura elevata, probabilmente per una passata infezione. A questo punto dovrò rifare il tampone per vedere la situazione dello stafilococco e dell'haemophilus. È possibile che dopo tutti questi mesi la situazione non sia migliorata? Nel collo i linfonodi e le tonsille, sono grossi come palline da golf e spesso toccandomi il linfonodo laterale destro sento dolore. Non mi sono mai capitati casi di tonsillite. Frequentemente soffro di mal di gola in inverno ( ho 22 anni ) ma nulla di piu e passava dopo qualche giorno di tachipirina. Si deve per forza procedere con l'operazione? Mi scuso per essermi dilungata e spero di non essere in fase ipocondriaca ma sono un po stanca del rincorrersi di tutti questi esami e medicine. Vi ringrazio molto per la pazienza e il riscontro.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi sembra che le soffra di tonsilliti ricorrenti ed un medico, ritengo una specialista in otorinolaringoiatria, le abbia consigliato la tonsillectomia. L'iter mi sembra logico. Non riesco a capire che cosa sia "il modulo per la tonsillectomia". Esiste una prenotazione su un registro, la lista d'attesa, per l'intervento. Ma questa prenotazione la fa lo specialista e non il medico di famiglia. Non conosco le procedure della sua zona, però mi sembra che il problema vada risolto tra specialista e medico di famiglia. Gli esami del sangue e il tampone servono a poco. Cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte è stato gentilissimo