Problemi gastrointestinali

Salve,
vorrei sapere quale fosse l'incidenza dello stress sull'apparato gastrointestinale.
Lo scorso mese ho iniziato ad avere problemi gastrointestinali ( dolori alla bocca dello stomaco e all'addome, stanchezza, scarsa concentrazione,dolori cervicali,mal di testa, reflusso gastrico) ed il medico curante mi ha diagnosticato uno stato di stress.
Nelle settimane successive,pur non soffrendo di stipsi, ho avuto un isolato episodio di regade ,dolori di tipo colitico ( in passato ho avuto un episodio di coliche addominali) una leggera irritazione del colon ed un attacco di panico (tachicardia,brividi, vampate di calore, sensazione di svenimento),presumo che le tre cose siano collegate,pur non essendo un soggetto ipocondriaco.
Negli ultimi giorni,grazie ai probiotici non presento più alcun sintomo sopradescritto, ma unicamente un leggero meteorismo.
Normale decorrenza dello stress?

Grazie e felice Domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stress può influire sull'apparato gastrointestinale, ma bisogna prima escludere eventuali e vere problematiche con l'aiuto del gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi perdoni,cosa intende con "eventuali e vere problematiche" ?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranze, ecc.

E sicuramente non "brutte" patologie.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio e mi perdonerà se mi sono in parte preoccupato, ma dopo il caso di regade sono entrato in uno stato ansioso e gli articoli informativi sono stati del puro terrorismo psicologico.
Di recente, in famiglia c'è stato un caso di helicobacter pylori,mi consiglia - ho 25 anni- di fare un'analisi?
La ringrazio per le delucidazioni,buona serata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo il motivo di preoccuparsi per l'helicobacter.

Si tranquillizzi.

Saluti