Ragazzo di 26anni, e dopo vari esami, tra cui colonscopia e gastroscopia, mi sono fatto il breath

SAlve a tutti. Sono un ragazzo di 26anni, e dopo vari esami, tra cui colonscopia e gastroscopia, mi sono fatto il breath test per verificarne l'esistenza della intolleranza al lattosio, in effetti sono intollerante. Premesso che i miei disturbi sono legati fortemente ad un movimento continuo intestinale, flatulenza, e in base ai periodi diarrea; dico in base ai periodi perchè la diarrea a volte mi compare assumendo lattosio e a volte no, sconoscendo il motivo. Cmq volevo capire se effettivamente non esiste una cura mirata a questo problema, perchè sto avendo molte difficoltà con questo disturbo, anzi delle volte devo trovare delle scuse per andare via, essendo che sento il sintomo di diarrea instantanea. Sono in imbarazzo e non riesco a capire il risolvere di tutto questo, e girovagando su internet mi rendo conto che di cura non se ne parla, a parte di alcuni farmaci che fanno da sostituzione per l'enzima lattasi, ma che trovo poco esaurienti. Spero qualcuno posso sapere qualcosa in più rispetto a questo problema, per me molto serio. Grazie!!
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve,
dalla breve descrizione che leggo, i sintomi sembrano comunque compatibili con un disturbo funzionale dell'intestino e questo, spesso, si associa a vari gradi di "intolleranza" al lattosio, tanto che, uno dei primi approcci della cura dietetica dei pazienti con intestino irritabile è la progressiva riduzione degli alimenti contenenti lattosio.
Detto ciò, se il breath test al lattosio ha dato esito positivo, è verosimile che ci sia, a livello intestinale, una riduzione degli enzimi capaci di "digerire" il lattosio, per questo motivo, l'unico modo per avere un sollievo dai sintomi, escluse tutte le altre cause, è eliminare il lattosio dalla dieta. Gli integratori a base di lattasi, inoltre, possono aiutare nel migliorare la sintomatologia. Cordialità.

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Verta per la risposta. Quindi da come descritto questo è tutto legato al fatto di essere intollerante. Quale integratore può consigliarmi per diminuire la sintomatologia?