Feci rilasciano alone

Buonasera,
da circa 7 giorni ho notato che quando vado in bagno, le feci, dopo circa un paio di minuti rilasciano un alone giallo/arancio tendente al color ruggine, in dipendenza ai cibi assunti.
Gli ultimi due giorni, avendo mangiato riso integrale a pranzo e patate e carote a cena, l'alone rilasciato era di un giallo vivo.
Inoltre le feci appaiono poco formate e ho dolori di pancia frequenti.
Nei giorni passati ho assunto, di mia iniziativa, Rifacol Rifaximina ogni 8 ore con risultati ottimali (i dolori di pancia sono scomparsi).
L'alone rilasciato dalle feci in questione è muco o altro? Devo preoccuparmi?
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente il colore delle feci è da correlare al muco e alla terapia antibiotica. Sappia però che è molto pericoloso l'assunzione di antibiotici senza un controllo medico che ne prescriva la reale necessita in quanto si creano resistenze.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Quindi Lei crede che l'alone rilasciato dalle feci, dopo circa 2 minuti che sono "nell'acqua" sia muco?
Avevo paura fossero tracce ematiche o quant'altro (sono ipocondriaco, lo ammetto).
La ringrazio ancora e Le auguro una buona serata e un buon lavoro.