Colon irritabile o altro?

Gentili dottori negli ultimi tempi, due settimane più o meno ,ho notato un cambiamento nell'odore e nella consistenza delle feci, che sono diventate più molli e frastagliate , e contenenti come delle palline bianche all'interno,che ho pensato fossero grassi non digeriti.Col passare dei giorni le feci sono diventate sempre più molli e maleodoranti,accompagnate da meteorismi e flatulenze miste a muco,dal marrone al rosa.A volte ho anche evacuazioni solo di aria e muco,in cui ogni tanto ritrovo delle striature di sangue,e ho un senso continuo di peso nella zona anale, come se non avessi evacuato completamente. Facendo delle ricerche su internet ho dedotto che potrebbe trattarsi di sindrome del colon irritabile, ma io non ho diarrea né stitichezza, e neanche crampi o dolori. Solo un senso di nausea e inappetenza.La nausea la ho da mesi pensavo fosse dovuta all'uso della pillola, Yaz ,l'inappetenza è comparsa negli ultimissimi giorni col meteorismo e la mucorrea ma penso si tratti anche di una suggestione psicologica.
Ora prima di andare dal mio medico che mi prescriverà come al solito esami inutili e terapie ex iuvantibus (come le chiama lui), vorrei sapere quali accertamenti diagnostici sono eventualmente necessari, o se si tratta solo di un disordine imputabile alla dieta o allo stress.
Non ho assunto antibiotici né alcun tipo di farmaco negli ultimi mesi ,solo la pillola, fibra di psyllum per dei problemi di stitichezza occasionale ,e non ho mai sofferto di intolleranze alimentari .
Cosa posso mangiare finché faccio le analisi e contatto uno specialista?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In attesa di una visita specialistica può essere utile l'assunzione di fermenti lattici. Dieta libera . Va bene la fibra.

Dr. Roberto Rossi