Allergie e coliti intestinali

salve.

da novembre 2012 soffro di coliti ( 1 attacco ogni 7-10 giorni ), meteorismo , flatulenza , costipazione e nausea. Le feci son cambiate nell'aspetto e nelle quantità diventando piu liquide e scure ed una minore quantità. Visto che sono a conoscenza di avere delle allergie stagionali (graminacee e ulivo in primis in fatto di pollini) ed una alimentare alle pesche , quest'ultima mi porto a dietro da bambino. Qualche giorno fa , tramite un'allergologa , ho fatto i patch test alimentari risultando positivo alla pelle a arachide , nocciola , ciliege e fagioli (stanamene le pesche non dava segnali) , poi ho fatto degli esami del sangue , prescritti sempre dall'allergologa.
Vi riporto i risultati :
globuli bianchi 8.2
globuli rossi 4,9
emoglobina 15,1
ematocrito 45,7
mcv 93,3
mch 30,8
mchc 33,0
rdw 14,0
piastrine 282
mpv 11,3
neutrofili 50,6% 4,1 10^9/l
linfociti 39,2% 3,2 "
monociti 8,3% 0,7 "
eosinofili 1,8% 0,1 "
basofili 0,1% 0 "

yGT 41
proteina c reattiva 9,7
IgE totali 86,8
IgE arachidi 0,23
IgE nocciole 0,44
IgE pesca 0,75 (quando avevo 4 anni ho avuto uno shock anaffilattico e son stato ricoverato per la pesca)

anticorpi anti nucleo assenti <1:80

ora per mia mera curiosità, per i miei problemi intestinali , dovrei approffondire in qualche altra direzione o starei andando nella giusta direzione?

da notare che nella mia famiglia ho mia madre li hanno asportato quasi tutto il colon per dei polipi maligni , all'incirca 6 anni fa.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esser sincero sembrerebbe un colon irritabile.
Ha escluso eventuali intolleranze?
È seguito da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottor Quatraro per la sua risposta,

A dire la verita i test per le intolleranze vorrei farle al prossimo appuntamento con l'allergologa a novembre (ahime!!!) anche se con il prick test (nel mio testo iniziale ho sbagliato termine ed avevo scritto patch test al posto del prick test) il latte ed il grano risultano negativi.

Non sono ancora , per il momento , seguito da un gastroenterelogo anche se sarà il passo successivo se con gli esami allergologici e relative "cure" saranno inutili.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I test per le intolleranze (glutine e lattosio)
non sono tests allergologici
potrà anche farseli prescrivere dal suo curante.

Prego