Ipoacusia orecchio destro

Salve sono un ragazzo che frequenta l'università e pratica nuoto e attività subacquea fino a 2m in piscina come hobby. Il 3 giugno mi sono svegliato con l'orecchio destro ovattato, pensando che fosse un banale mal d'orecchio non ci ho fatto tanto caso e ho iniziato a curarlo con le gocce CUE; dopo 2 giorni l'ovattamento non passava, quindi sono andato dal medico di base che all'inizio mi ha dato gli antibiotici intramuscolare 2 al giorno per 3gg, poiché l’ovattamento non passava mi ha prescritto l'aerosol con bentelan per 2gg. Morale è che l'ovattamento c'era ancora quindi mi sono deciso ad andare dall'otorino, il quale mi ha diagnosticato un ipoacusia improvvisa e che mi dovevo ricoverare immediatamente in ospedale. Arrivato in ospedale ho fatto tutti gli esami e la prima seduta di camera iperbarica, dopo la quale ho fatto l'esame audiometrico e risultava e avevo già migliorato di poco e i medici asserivano che era una forma virale e non dipendeva dall'attività subacquea. In ospedale sono stato 4 gg dove mi hanno fatto 4 flebo di cortisone endovenosa e 4 camere iperbariche; durante tale periodo l'ovattamento c'era ma era in misura minore. Sul documento di dimissione dall'ospedale c'era la terapia da seguire: 1 compressa di antistaminico e 1 bustina di integratore entrambi x 20gg e poi 1 bustina di acuval 400 x 20gg x 3 mesi e inoltre ho continuato a fare le camere iperbariche fino ad arrivare a 16 iperbariche; a metà delle iperbariche ho fatto 2° esame audiometrico dove risultata che avevo recuperato il 40% dell'udito, in effetti il miglioramento c'era stato perché i momenti in cui sentivo erano maggiori rispetto ai momenti con l'ovattamento e per sentire dovevo compensare. Finite le camere ho avvisato il medico dell'iperbarica che andavo a mare, lui mi ha detto che dovevo fare un 3° esame audiometrico e potevo entrare in acqua ma non potevo andare sotto. Al mare ci sono le terme e li ho fatto il 3° esame dove risulta una ipoacusia mista in particolar modo tra le frequenze 125 e 250 Hz la linea è tra i 30 e 40 dB(non ho l'esame qui con me) per poi risalire e tornare normale. Oggi il miglioramento c'è rispetto al 3 giugno ma l'orecchio non è sempre libero, ci sono momenti(possono essere minuti, ore) in cui ci sento benissimo, altri in cui l'orecchio si ovatta ma ci sento e altri ancora dove all'ovattamento si aggiungo acufeni di media intensità e in entrambi i casi risolvo compensato; inoltre ho notato che se sto a telefono o indosso le cuffie l'orecchio destro e la sua zona circostante diventa calda. Questa situazione è normale?? se no cosa dovrei fare??? Posso praticare il nuoto oppure devo abbandonarlo??? Grazie 1000
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutte le terapie effettuate sono idonee per la patologia diagnosticata, solo che devi avere ancora un po' di pazienza. Speso, occorrono diversi mesi per ottenere un totale recupero. Temporaneamente, non praticherei il nuoto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori