Eritema polimorfo

Gentili dottori, ho 41 anni e ho assunto 4 giorni fa del naprossene sodico a causa di dolori muscolari.Da premettere che da 13 mesi assumo anche cipralex e alprazolam a causa di disturbi da attacchi di panico.Cmq dopo poche ore dall'assunzione dell'antinfiammatorio le mie mani si sono gonfiate, lo stesso è successo ai piedi, mentre nella zona dell'osso sacro sono comparsi due enormi ponfi lunghi e duri.Mi sono recato all'ospedale dove mi han diagnosticato al P.S. una dermatite allergica, fatto una fiala di antistaminico e prescrittomi bentelan.Tornato a casa il giorno dopo ho avuto un forte bruciore alle mani e macchie diffuse (rosse e brucianti) sul torace e all'inguine.Ho deciso di rivolgermi subito al dermatologo che mi riceve nel pomeriggio e dopo la visita mi dice di avere la sindrome da eritema polimorfo.Mi ha istituito una terapia con zirtec e prescritto tutta una serie di test da fare fra 2 mesi.Mi ha anche detto che questa sindrome può essere l'anticamera ad uno shock anafilattico se dovessi riespormi ad un agente allergizzante del genere.Questo mi ha spaventato. Ora vi chiedo in che senso questa sindrome va considerata un'anticamera? Può succedere un eventuale reazione anche con qualche morso d'insettto? Come proteggersi dallo shock anafilattico? Inoltre la terapia che devo fare per 20 giorni con lo zirtec va fatta anche se non ci sono più i sintomi dell'eritema?E se fosse il cipralex o l'alprazolam ad aver scatenato l'eritema (li prendo senza problemi però da mesi) Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Classicamente si considera legati da un continuum eritema polimorfo e s.di Lyell , anche se nella esperienza comune non vi sono motivi di importanti preoccupazioni.
Si tratta di forme che possono essere gravi , quindi è corretto individuare il farmaco scatenante ed eliminarli.
Questa è la vera terapia.Le altre sono solo sintomatiche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ma è possibile che se vengo morso da un calabrone o vespa possa correre il rischio di gravi reazioni allergiche? Se è così cosap osso fare per evitarlo? Grazie
h