Sanguinamento e dolore anale

Salve e grazie a tutti i medici che risponderanno.
Da circa un anno ho iniziato a soffrire di disturbi al colon; ovvero all'inizio feci liquide tutti i giorni, una volta al giorno, colore normale. Poi ho alternato 4/5 mesi di stitichezza, ovvero feci dure, caprine e spesso dovevo usare clisteri per evacuare. Dopo due visite al pronto soccorso e una di un proctologo, con ispezione rettale ( 3 ispezioni rettali in tutto) non mi è stato diagnosticato niente dall'esame tattile. Tutte e 3 le volte però dopo l'ispezione ho perso sangue rosso vivo, ma solo nella defecazione successiva all'ispezione. Non in altre nei giorni a seguire. Tuttavia anche se adesso è un mese che andavo in bagno regolare, con feci morbide, tutti i giorni, colore normale, e quindi tutto normale diciamo, avverto da circa due settimane un peso rettale, subito dopo aver defecato, come se dovessi ancora defecare e dura per diverse ore. Inoltre mi sento come gonfio dentro nell'ano ed è capitato due volte circa che uscisse del sangue misto a feci, di colore rossiccio vivo. Il sangue non era nella carta igenica o nel wc, ma solo misto alle feci. Poco però. Il proctologo mi ha detto però che è normale, potrebbe essere una piccola emorroide, non sentibile a visita tattile, niente di preoccupante, cosi come nemmeno sarebbe per lui preoccupante il fatto perda sangue dopo ispezione rettale. Io sto molto seduto al pc, per lavoro, dalle 13 alle 18 e spesso per portarmi avanti lavoro anche dalle 20 alle 23. Lavoro tanto seduto. Il sangue alla mia età (24 anni) secondo il dottore non è preoccupante, anche perchè sanguino poco, raramente. Io però sono preoccupato. Penso subito a qualcosa di grave, dato è un anno che i sintomi proseguono. L'ispezione rettale non ha messo in mostra niente a livello tattile in nessuna delle 3 volte, ma
Riassumendo trovo che:

sangue raramente nella defecazione
sangue dopo ispezioni rettali (sempre)
bruciore e dolore, con sesazione di calore nell'ispezione rettale in un punto toccabile con il dito
senso di defecazione continua
o addirittura senso di defecazione quasi assente o diverso dal normale

siano sintomi non normalissimi alla mia età, per tanto chiedo due cose sperando in un vostro aiuto

1) sono tutti sintomi quelli da me descritti riconducibili a possibili emorroidi e vita sedentaria? o alcuni sintomi non sono giustificabili con questa diagnosi?

2) mi è stato sconsigliato esami come colonscopia sia per la mia età sia perchè presento sintomi solo nell'ultima parte del canale anale e non nel colon in se. Secondo il medico una buona anscopia/rettoscopia è sufficiente senza dover fare esami piu invasivi e controindicati se presentassi emorroidi o altro perchè potrebbero infiammare o peggiorare la sintomatologia.

Io volevo chiedere è consigliabile fare una rettoscopia?
posso aspettare dato sanguino raramente e la visita rettale (ispezione 3 volte a distanza di 3 mesi) non ha dato mai niente di sospetto?
Grazie del parere.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è consigliabile una rettoscopia o una proctoscopia che dovrebbe fare un proctologo durante la visita. Molti dei sintomi correlano con una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi