Rettorragia e feci appiattite

Gentili medici, vi scrivo per un problema che è sorto circa due mesi fa. Mentre ero in bagno durante la defecazione ho perso del sangue che era sia sulle feci morbide sia sulla carta. Alcuni giorni dopo la perdita seppur lieve era presente. Mi sono rivolto ad uno specialista all'ospedale Umberto primo di Roma che mi ha visitato eseguendo una ispezione anale a mio parere superficiale e sbrigativa; cmq la diagnosi è stata " bevi più acqua perché sei stitico". Nei giorni seguenti durante la defecazione il sangue per un periodo sembrava essere sparito, ma notavo che le feci erano sempre un po' schiacciate sui lati, mai cilindriche. Dopo alcune settimane si sono presentate di nuovo perdite sottoforma di striature sulle feci, ma sempre di lieve entità rispetto al primo episodio. Di conseguenza ho contattato un gastroenterologo proctologo in privato che mi ha rivisitato; la diagnosi stavolta è la seguente: "emorroidi interne e una piccola ragade con un mostruoso ipertono dello sfintere anale. Si consiglia manometria ". Io gli ho chiesto se era necessaria una colonscopia e lui mi ha rispostoche se volevo potevo farla ma solo per togliermi ogni preoccupazione. Ora siccome sono un soggetto ansioso ed emotivo ho chiesto di fare una endoscopia al colon con videocapsula al gemelli di Roma e mi hanno detto che mi contatteranno a breve per l'esame. Le mie domande sono le seguenti: 1 potrebbe trattarsi di un problema più grave come un cancro? 2 l'esame con videocapsula lo diagnosticherebbe? 3 Il medico specialista potrebbe aver sbagliato la diagnosi? 4 perché le feci sono schiacciate, per questo ipertono dello sfintere anale o che altro? Cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La giovane età allontana l'ipotesi di patologie neoplastiche. La colonscopia con video capsula è affidabile ma non permette biopsie nel caso queste fossero necessarie. Pertanto il consiglio è la colonscopia tradizionale(se indispensabile). L'ipertono sfinteriale deve essere accertato con la manometria.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio dr. Rossi per la risposta. Però ho ancora un dubbio: si può diagnosticare ugualmente un ipertono sfinteriale solo con ispezione anale? E poi quale potrebbe essere la causa di queste feci a nastro se escludiamo un ostruzione del tratto per cause
neoplastiche?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ipertono sfinteriale può essere diagnosticato con la visita e poi confermato dalla manometria.