Dolore anale

Salve a tutti mi chiamo riccardo chiedevo gentilmente un parere su un piccolo fastidio che avverto da qualche mese.. il problema mi si è presentato verso marzo-aprile. Quando andavo in bagno avvertivo un dolore non forte ma senza dubbio lo sentivo (per descrivere era come se un pezzetto di vetro passasse dall'ano durante la defecazione). questo doloretto avveniva SOLO prima dI INIZIARE la defecazione e subito dopo durava per qualche minuto e poi finiva li fino al giorno dopo quando si ripeteva la seduta! il tutto però senza perdite di sangue!
Il dottore mi ha dato antrolin per 20 giorni da mettere internamente dopo l'evacuazione una rigorosa dieta alimentare ricca di fibre e acqua e dopo la cura per circa due mesi 1-3 pasticche (a seconda del peggioramento) di daflon ovviamente ho fatto tutto alla lettera ed effettivamente son stato meglio ma il "doloretto" anche se drasticamente diminuito rispetto a mesi fa c'è sempre e sempre e solo prima di inizare l'evacuazione. Ora non ho dolori subito dopo ne quando sono seduto ne quando cammino,in auto ecc. facendo palestra (pesistica) potrebbe essere una conseguenza di questo? Considerando che ora è un mese che sono completamente fermo, nel mese di agosto ho riavuto una piccola ricaduta con un paio di piccole perdite di sangue alla fine dell'evacuazione (piccola striscia di sangue circa 1cm nelle feci) essendo in vacanza in farmacia mi diedero propast crema ed effettivamente dopo un paio di giorni ristavo meglio e senza perdite ed ora sto continuando mattina e sera in quanto mi hanno detto che essendo naturale non ha alcun effetto collaterale! Sulla base di tutto questo cosa posso fare per eliminare questo piccolo fastidio definitivamente? considerando che ormai sono circa 5 mesi che è piu o meno presente?? ci sono dei particolari prodotti/accorgimenti da avere o da applicare piu specifici? in attesa di un vostro prezioso consiglio vi ringrazio vivamente per l'attenzione e saluto tutti cordialmente.

riccardo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma il suo medico l'ha visitata?
Potrebbe trattarsi di ragadi, ma una visione diretta è imprescindibile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.. la ringrazio per le sua celere risposta!
si diciamo che una vera e propria visita accurata non proprio! anche perchè fortunatamente leggendo anche altri post che sono pubblicati sono ben lontano da tutti questi fenomeni! comunque si anche secondo il mio dottore trattasi di una piccola lacerazione che come dicevo ieri fortunatamente è notevolmente migliorata dal momento che il "doloretto" è quasi sparito.. Lei comunque consiglia di effettuare una visita a scopo precauzionale oppure provo a darmi un tempo (breve) in cui magari dietro un suo consiglio posso finire una eventuale terapia per vedere se definitivamente risolvo il problema?
Nel mio caso in che cosa consisterebbe la visita? è dolorosa?
grazie ancora per la sua gentile disponibilità!
Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ragadi sono un problema benigno ma assai spesso cronico e recidivante,
naturalmente curabilissime ... vanno però accertate!

Prego