Nausea, inappetenza, eruttazioni

Salve,
Sono un ragazzo di 17 anni e sto per esporvi il mio problema.
6 mesi fa, durante una notte in cui nel mio paese è tradizione suonare per le vie fino all alba aspettando la Pasqua, ho abusato di alcoolici , dal momento che è usanza di chi ci ospitava offrirci qualcosa da bere e da mangiare.
Da quel momento è iniziato il mio travaglio: nausea continua, inappetenza ( ho perso 10 kg ), eruttazioni anche a stomaco vuoto, cattiva digestione in generale.
Così, i miei genitori m hanno accompagnato a fare i controlli del caso; prima solo visite specialistiche, dove , dai sintomi da me è esposti, mi si è detto di essere colpito dalla MRGE ( cosa assolutissimamente non vera e scongiurata dalla Gastroscopia)
Ho anche effettuato esami del sangue ( tutto nella norma ) e test per verificare l esistenza dell HP
che è risultato negativo.
Non nascondo che prima ero in sovrappeso, mangiavo tantissimo e trascorrevo una vita sedentaria.
Nel frattempo è subentrata anche la componente psicologica, che aggrava ancor di più la situazione.
Ora chiedo alle professionalità eccellenti di questo forum se il quadro da me esposto
Fa orientare più su un problema fisico o su uno mentale.
È una situazione che non sopporto più! Vorrei godermi la vita adolescenziale come i miei coetanei
Ma non ci riesco! È un problema ogni volta che vengo invitato a pranzo o a cena perchè temo di non mangiare o di sentirmi male ( quando sono molto agitato ho degli attacchi di nausea forte mentre ho il cibo in bocca , che svaniscono dopo qualche secondo.. )
Spero che mi possiate aiutare
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche esserci un fattore psicologico (oltre al reflusso/gastrite), ma ne parlerei con un gastroenterologo per inquadrare meglio la problematica ed escludere eventuali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta...
Dalla Gastroscopia che ho effettuato in agosto scorso 2013 , non è stata segnalata nessuna problematica legata all esofago , al duodeno e allo stomaco.
tutti i medici che ho fin ora consultato, mi hanno detto di stare tranquillo.
Io non mi capacito : esami del sangue tutt apposto gastroscopia tutt apposto
Helicobacter assente e nonostante tutto i sintomi ci sono ancora .
Lei mi consiglia di eseguire il test per l intolleranze?
O qualche altro accertamento?
Grazie ancora e Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei l'intolleranza al glutine e lattosio.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Farò a breve il test per l intolleranze, ma non credo si posso trattare di questo problema perchè in precedenza non ho mai avvertito questi sintomi, i quali si sono presentati SOLO DOPO aver ingerito alcool la sera di cui ho scritto nel consulto.
Cosa potrebbe , secondo Lei , aver scaturito questa sensazione di nausea persistente da 6 mesi a questa parte, visto che comunque grazie alla Gastroscopia non si sono rilevati danni? Come potrei risolvere?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto mi fermerei e curerei i sintomi.

Saluti.