Rigurgiti continui

Buon giorno,
il mio bimbo di 5 mesi e mezzo rigurgita in continuazione ormai da 2 mesi.
Il suo pediatra, inizialmente, mi ha fatto provare con latte AR ma nulla, abbiamo poi provato con lo sciroppo gastrotuss dopo la poppata con risultati pessimi, infine, da tre giorni stiamo provando con il latte di soya ma, anche con questo la cosa non è affatto migliorata. La cosa strana, è che con la pappa del mezzogiorno e la frutta, non succede nulla; succede solo con il latte, minimo lo vomita per 7/8 volte a poppata e sempre in quantità elevata anche dopo 3 ore!
Il ns.pediatra sospettava un intolleranza al lattosio ma, a quanto pare, non è questo il problema. Cosa potremmo fare? Preciso che il bimbo cresce comunque bene ma è brutto vederlo sempre rigurgitare stile "esorcista".
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e auguro buona domenica.
Stefania
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
X fortuna il suo piccolo ha 5 mesi e quindi la sua dieta si sta modificando ed il latte non è più l'elemento essenziale come prima.
S può quindi ridurre il latte a sole due poppate aumentando le pappe e la frutta.
È si può tentare di addensare il latte con un cucchiaio di crema di riso.
Va esclusa poi un' intolleranza alle proteine del latte vaccino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)