Carenza vitamina b12

Buongiorno,
il referto delle ultime analisi fatte riporta una carenza di vitamina B12 (valore 17,9 intervallo di riferimento 25,1-165) e di acido folico (valore 3,1 intervallo di rif. 4-19). In più anche i globuli rossi sono leggermente più bassi (4,02 mentre l'intervallo di rif è 4,20 - 5,5) : anche in precedenti analisi del sangue il valore dei globuli rossi era su questo livello, in più avevo anche il valore globulare medio oltre l'intervallo di riferimento (99,4 FL su 80-97 di riferimento, nelle ultime analisi invece è di 95,8).
Mi sono stati prescitti folina (1 pastiglia al giorno) e dobetin 1000 (1 fiala al giorno per una settimana poi da ridurre a due volte alla settimana). Quello che non capisco è perchè mi sono stati consigliati i seguenti esami:
- analisi del sangue: ferro, antitransglutaminasi, trigliceridi, ALT, liposi.
- breath test al lattosto e breath test per determinazione di colonizzazione
batterica anomala.
Sintomi riconducibili possono essere un po' di aerofagia occasionale specie quando mi sveglio al mattino, talvolta accompagnata da dolori alla pancia e alla schiena più o meno persistenti (solo un paio di volte all'anno il dolore è più invalidante e sto bene solo sdraiandomi un paio d'ore e assumendo una pastiglia o supposta di buscopan compositum).
Negli ultimi tempi posso aver notato una maggior stanchezza alla sera (dormo sulle 7 ore a notte) ed un maggior stato ansioso con frequente sensazione di nausea (anche se questo problema mi accompagna da molti anni, sin dall'età dello sviluppo): ai pasti tuttavia mangio regolarmente e anche come dieta è abbastanza equilibrata, mangiando pasta e formaggio a pranzo e carne alla sera (alternando carne bianca e rossa), nonchè frutta e verdura in entrambi.
Volevo capire se fosse necessario la visita di uno specialista, prima di fare tutta quella serie di esami (dubito di essere allergica al lattosio visto quanto ne ingerisco senza problemi)
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Malassorbimenti, gastropatia atrofica, ed altre cause possono determinare careza di B12
e quindi anemia.

Sarebe utile una gastroscopia ed ancor più farsi seguire da uno specialista.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempestivo consiglio. Credo che rivolgersi ad uno specialista sia proprio la scelta migliore anche per evitare esami su esami magari poco utili.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Proprio così.

Auguroni